lunedì 9 febbraio 2009

WERNER HOLZWARTH, WOLF ERLBRUCH, CHI ME L'HA FATTA IN TESTA?

VI SCRIVO LA MIA
A chi piace la cacca?... Non scherzo, ammettetelo almeno a voi stessi: quando la fate, un'occhiatina gliela date? Tranquilli, è normalissimo voler dare l'ultimo saluto ad un pezzetto che, in fondo, ci appartiene e che non rivedremo mai più!
Conosco, però, una persona che, dopo averla fatta, la contempla (parlo di un adulto e anticipo che non si tratta di mio cugino: lui è notoriamente stitico). Ne osserva forma e dimensione e sapeste quanta fierezza sprizza, se quella non va giù al primo sciacquone! Una volta l'ha anche fotografata... Un Piero Manzoni dei poveri, insomma. Lui afferma che, se esistesse una gara di cacche (per bellezza, dimensione, forma e tinta), sarebbe un degno avversario. Scusate il termine che userò, ma è pensando a quella persona, che vi omaggio di un "assaggino"di questa delizia. Ma che bontà, ma che bontà...

IL CONTENUTO
È un fatto davvero sgradevole, uscendo dalla propria tana, ritrovarsi con un "cappello" di quel genere. La Talpa, pur essendo assai miope, decide di svolgere accurate indagini e scoprire l'autore di quel gesto così sconveniente... Pagina dopo pagina, gli animali salteranno fuori in simpatici pop-up, e la Talpa troverà il proprietario della cosa che ha in testa (già, perché per tutta la storia si muove con una cacca a mo' di turbante). Un piccolo capolavoro, la nuova versione in maxi formato di una storia che diverte moltissimo i piccoli lettori.
( Chi me l'ha fatta in testa?, Werner Holzwarth - Wolf Erlbruch, Salani 2006, € 6,00-ISBN: 8862120796)

Nessun commento:

Posta un commento