lunedì 2 febbraio 2009

JEANNETTE WINTER/ MARK A. STAMATY, ALIA, LA BIBLIOTECARIA DI BASSORA

VI SCRIVO LA MIA
Alia ha protetto i suoi libri. Non dalla polvere. Non dalla luce diretta del sole. Non da mani maldestre... Li ha protetti da una guerra. Alia non è una super eroina e nemmeno un pezzo grosso. Alia è una donna, sicuramente con i suoi difetti e i suoi pregi, che non ho mai incontrato, in vita mia. Io non la conosco, magari la troverei antipatica!
Alia, però, ha fatto una scelta ed è per quella scelta, che scrivo di lei.
Le due edizioni italiane che conosco non sono più facilissime da reperire, ma perchè non tentare? La prima, Mondadori, contiene delle illustrazioni splendide! La seconda, Sperling & Kupfer, è in versione fumetto. Fatemi sapere.
(Alia, la bibliotecaria di Bassora, Jeannette Winter, Mondadori, collana Leggere le figure 2006, € 10,00- ISBN: 8804552441)
(La bibliotecaria di Bassora,
Stamaty Mark A., Sperling & Kupfer, collana Diritti & rovesci 2005, € 12.00- ISBN: 882003915X)

IL CONTENUTO
La storia di una donna "speciale", Alia Muhammad Baker, che per quattordici anni è stata responsabile della Biblioteca Centrale di Bassora, in Iraq, trasformandola in un punto d'incontro per tutti gli amanti dei libri. Quando la guerra è arrivata anche nella sua città, nell'aprile 2003, Alia, insieme ad amici e volontari, è riuscita a salvare dalle fiamme e dai bombardamenti migliaia di volumi, nascondendoli nelle case. Una vera storia di solidarietà, scritta e illustrata da Jeannette Winter.Titolo: La bibliotecaria di Bassora

1 commento: