domenica 22 novembre 2009

STEFANO SANDRELLI, IN VIAGGIO PER L'UNIVERSO. ATTRAVERSO L'ITALIA LEGGENDO IL CIELO

VI SCRIVO LA MIA
Zio Camillo ha un bel cammello che galoppa nel tinello sventolando un bel cappello!... Toccu queeeeeeeeeeeeeeee!!! Un nonsense strampalato dedicato ad un'illustratrice spaziale: Ilaria Faccioli!
Anna e Luca, fratello e sorella di 12 e 8 anni, partono da Milano insieme alla zia Camilla, astrofisica, per raggiungere Piombino e passare lì il weekend. Il viaggio diventa l'occasione per la zia di parlare del suo affascinante lavoro, e mentre il sole tramonta e nel cielo appaiono le prime stelle la conversazione si accende. È un continuo botta e risposta su ciò che via via appare sulle loro teste: il sole, le altre stelle, le galassie, l'universo, il sistema solare... L'ultimo tratto prima di arrivare a destinazione viene scandito in tappe che simulano la stessa distanza da Piombino dei pianeti dal sole e, mentre la zia racconta, i bambini hanno ancora di più l'impressione di viaggiare nel sistema solare. È l'alba, quando esausti e divertiti vedono sorgere il sole nella grande piazza di Piombino.
(In viaggio per l'universo. Attraverso l'Italia leggendo il cielo, Stefano Sandrelli, illustrato da Ilaria Faccioli, Feltrinelli 2009, collana Feltrinelli kids, € 13,00- ISBN: 8807921421)

2 commenti:

  1. ...che roba, sei stata un lampo!
    E io ad una velocità spaziale sono arrossita.
    Beh, ti ringrazio per la dolce dedica Costanza.
    a presto e ancora grazie.

    RispondiElimina
  2. ...e di che, uila?... la stima che dichiaro per i tuoi lavori è reale... scoprire che ci scambiavamo commenti (ignorando chi tu fossi), per me, è stata una vera sorpresa!

    RispondiElimina