giovedì 12 novembre 2009

GIANNI RODARI, GELSOMINO NEL PAESE DEI BUGIARDI

VI SCRIVO LA MIA
Bisognerebbe istituire una giornata mondiale della bugia, nella quale mentire spudoratamente su ogni cosa, nessuno escluso!
IL CONTENUTO
Giacomone, un temerario pirata, conquista un paese, e si autoproclama re. Subito fa emanare una legge con cui impone ai suoi sudditi di non dire mai la verità e, anzi, di mentire sempre. Un giorno, in questo paese dove nessuna cosa è chiamata col suo nome, arriva Gelsomino, ovviamente ignora le regole locali. Non fa neanche in tempo a comprendere cosa accade intorno a lui che già rischia di finire in prigione. Ma per fortuna, Gelsomino ha un talento particolare, una voce capace di rompere le cose...
(Gelsomino nel paese dei bugiardi, Rodari Gianni, Einaudi Ragazzi 2009, € 16.00- ISBN: 887926785X)

4 commenti:

  1. Oh che bella questa! grazie Costanza. Tra l'altro mi ha colpito la copertina, quando l'ho vista alcune settimane fa in libreria...ma tra le tante, tante cose da fare me n'ero scordata. Allora lo metto subito nella lista dei prossimi acquisti:-)

    RispondiElimina
  2. ... e fai bene, uila! è un gran bel libro! ciao e grazie della visita.

    RispondiElimina
  3. Sono capitata qui per caso...che bel blog ! Complimenti

    RispondiElimina
  4. Ciao Costanza, ho letto solo da poco il tuo commento su mio blog a proposito di Caroline...heeem..Coraline ;)
    Certo, il film non rispecchia del tutto il libro, ma penso non fosse possibile farlo e realizzare un film di 100 min circa! Detto questo ho comunque trovato abbastanza fedele la storia nelle situazioni chiave e guardando il film mi sono in effetti rivisto quella data scena che leggendo il libro mi ero immaginato! Poi molte aggiunte sono del tutto inventate, come il ragazzo/vicino che conosce Coraline, ma penso tutto questo non abbia fatto altro che arricchire la storia e non rovinarla! Insomma, pollice in alto e magari se ne vedessero di più di film d'animazione così! Un saluto e passa quando vuoi nel mio blog! :)

    RispondiElimina