domenica 15 novembre 2009

CARMEN VALENTINOTTI, FIABE TOCCASANA. LE STORIE CHE DANNO CONFORTO AI BAMBINI

VI SCRIVO LA MIA
C'era una volta un re, seduto sul sofà che disse alla sua serva "Raccontami una storiella"... La storia incominciò: c'era una volta un re, seduto sul sofà che disse alla sua serva "Raccontami una storiella"... La storia incominciò: c'era una volta un re, seduto sul sofà che disse alla sua serva"Raccontami una storiella"...
IL CONTENUTO
La fiaba è benefica, perfino terapeutica, e per diversi motivi. Crea un momento di sospensione del tempo ordinario, la voce narrante culla l'anima del bambino, chi racconta e chi ascolta sono così vicini da potersi comprendere. Ma le fiabe hanno anche la capacità di trasmettere messaggi profondi, significati simbolici che il bambino apprende grazie al linguaggio immaginativo tipico del racconto. Le fiabe proposte in questo libro discendono sempre da situazioni reali. Possono essere efficaci in senso generale oppure adatte a 'curare' situazioni specifiche, come l'Omino dei capricci, il cui buffo protagonista aiuta genitori e bambini a recuperare il sorriso, oppure Cavallino Manto d'argento, che si perde nel bosco ma, sostenuto dai suoi amici animali, ritrova la strada, insegnando ai bambini a restare fiduciosi anche nei momenti di difficoltà: c'è sempre chi può indicare una via d'uscita. Carmen Valentinotti è insegnante presso la scuola steineriana di Trento. Ha pubblicato racconti di Natale e altre fiabe, oltre a saggi sulla letteratura per bambini.
(Fiabe toccasana. Le storie che danno conforto ai bambini, Valentinotti Carmen, illustrato da R. Zuliani, Red Edizioni 2008, collana Piccoli e grandi/Manuali, € 12,00-ISBN: 8874477880)

Nessun commento:

Posta un commento