martedì 6 ottobre 2009

SIMONA CERRATO, MARGHERITA HACK, L'UNIVERSO DI MARGHERITA. STORIA E STORIE DI MARGHERITA HACK

VI SCRIVO LA MIA
Donne nella scienza è una collana dedicata alle biografie di alcune scienziate. Attraverso la loro vita, la loro avventura di studiose, i loro interessi, le ricerche, i risultati e anche i sentimenti e le passioni, Editoriale Scienza ci regala una serie di ritratti appassionanti da non far perdere ai nostri ragazzi... Consiglio di rubargli il libro, quando finiranno di leggerlo: potreste ringraziarmi!
IL CONTENUTO
La vita di Margherita Hack, la più nota astrofisica italiana raccontata ai giovani con la spontaneità, la passione e l’impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte. L’educazione aperta e tollerante ricevuta dai genitori, i successi sportivi, gli affetti, le prime ricerche, l’affermazione internazionale, l’impegno civile e politico: ricordi belli, dolorosi e divertenti. 96 pagine di biografia, gli approfondimenti su l’astrofisica, il testo teatrale, e alla fine l'intervista di Sylvie Coyaud a Margherita, per un colloquio quasi diretto ed immediato coi giovani lettori.
Segnalato nell'edizione 2006 di tempo Lib(e)ro- Servizio Biblioteche della Provincia di Milano. Premio ANDERSEN per la divulgazione 2006.
(L' universo di Margherita. Storia e storie di Margherita Hack, Margherita Hack, Simona Cerrato, illustrato da Grazia Nidasio, Editoriale Scienza 2006, collana Donne nella scienza, € 12.00-ISBN: 887307313)

Nessun commento:

Posta un commento