domenica 18 ottobre 2009

GIANNI RODARI, LA FILASTROCCA DI PINOCCHIO

VI SCRIVO LA MIA
Abbiamo ricevuto una visita molto interessante, l'altro giorno, in libreria: un'insegnante. Dopo una lunga premessa sull'importanza del teatro come strumento comunicativo e dopo aver elencato solo alcune delle innumerevoli recite che ha messo in scena con i suoi alunni, ci ha chiesto se avessimo qualcosa di pronto su Pinocchio. Il mio pensiero è andato alla Ballata di Pinocchio illustrata dalla bravissima Vittoria Facchini, ma il libro non era disponibile. Ho, quindi optato per questa edizione. Lei, prendendo il libro fra le mani, ha assunto un'espressione meravigliata e ha esclamato con mio grande rammarico: "Ma ne scrive uno al mese, questo Rodari?!?... Però bisogna ammettere che sceglie sempre argomenti utili: ogni volta che esce un suo nuovo libro, mi fiondo a comprarlo. Ai bambini piace molto!"... E magari potrei organizzare un bell'incontro in libreria con l'autore: che ne dite?... Rodari e i bambini per una bella chiacchierata!
IL CONTENUTO
Nel 1954 Gianni Rodari riscrisse la storia di Pinocchio in versi semplicissimi ma marcati dalla sua poetica gioiosa, per farla illustrare a vignette secondo un modello reso celebre da Sergio Tofano con Il signor Bonaventura. Le tavole apparirono a puntate sul periodico «Il Pioniere», poi furono raccolte in volume. Trasposte in veloci ottonari, le vicende di Pinocchio acquistano una freschezza straordinaria, e gli elementi essenziali della fiaba vengono messi tutti in primo piano. Nell'edizione originale, le illustrazioni furono realizzate da Raoul Verdini (che aveva già dato un volto ai personaggi di Cipollino). Questa nuova edizione in album di grande formato è illustrata da Febe Sillani, capace di esaltare con tratti espressivi, inquadrature cinematografiche e colori vivaci le situazioni e le relazioni tra i personaggi. Il risultato è un libro bellissimo, da gustare con gli occhi e le orecchie, ideale per il primissimo incontro dei bambini con Pinocchio.

4 commenti:

  1. Bellíssim!
    Si hay un encuentro con Gianni Rodari...yo quiero estar!

    RispondiElimina
  2. hahahahahhaha... secondo me gianni rodari, la dov'è ora si sta sbellicando dalle risate.. troppo bello!!!

    RispondiElimina
  3. ok, stel.la, appena riuscirò ad organizzarlo, ti ti farò sapere... ah ah ah...

    RispondiElimina
  4. cecilia, come dobbiamo fare? capirei se fosse un idraulico a dire una cosa del genere, ma una maestra!?! per fortuna non sono tutte così!

    RispondiElimina