domenica 18 ottobre 2009

BARCELO', BOLL, CAMILLERI, DAENINCKX, FRISCH, KRATOCHVIL, PETRUSEVSKAJA, SCHULZE, TOKARCZUK, VAMOS, 1989 DIECI STORIE PER ATTRAVERSARE I MURI

VI SCRIVO LA MIA
Dieci muri indimenticabili, per bambini capaci di scavalcarli con ogni mezzo.
IL CONTENUTO
Israele-Cisgiordania. Stati Uniti-Messico. Corea del Nord-Corea del Sud. Cipro greca-Cipro turca. Spagna-Marocco. Arabia Saudita-Yemen. India-Pakistan. Thailandia-Malesia. Botswana-Zimbawe. Belfast. Bagdad. Hoek Van Holland. Padova. Famosi e quasi sconosciuti, grandi e piccoli, non c’è traccia di questi muri in “1989”. E nemmeno di quello di Berlino. Eppure sono loro i protagonisti indiscussi dei racconti. A guardarli, sembrano costruiti con mattoni, filo spinato, blocchi di cemento, corrente elettrica, sensori agli infrarossi. È solo apparenza. Tutti sono tenuti in piedi da un unico, misero impasto: diffidenza, egoismo, paura, odio. E mancanza d’immaginazione. La penna di dieci grandi scrittori e la matita di un altrettanto grande illustratore per un ideale, enorme graffito contro l’intolleranza. Per dieci racconti, ricchi di fantasia e colorate suggestioni, contro il tetro grigiore dei muri. Per nuovi, giovani architetti che alla ottusa rigidità dei muri sostituiscano l’acuta flessuosità dei ponti.
(1989. Dieci storie per attraversare i muri, E. Barceló, H. Böll, A. Camilleri, D. Daeninckx, M. Frisch, J. Kratochvil, L. Petruševskaja, I. Schulze, O. Tokarczuk, M. Vamós, illustrato da H. Wagenbreth , Orecchio Acerbo 2009,€ 12.00- ISBN: 8889025832)

Nessun commento:

Posta un commento