lunedì 27 luglio 2009

MATT MADDEN, ESERCIZI DI STILE. 99 MODI DI RACCONTARE UNA STORIA

VI SCRIVO LA MIA
SINTESI: Il mio libraio me l'ha consigliato. Io mi fido, del mio libraio.
LUSINGA: Ogni volta che il libraio di mia fiducia (fiducia che è riuscito a conquistarsi dimostrando una professionalità esemplare) mi consiglia una lettura, ci prende al 100%! E' un uomo dalla cultura sterminata e gode del dono dell'empatia, così difficile da trovare al giorno d'oggi: gli basta guardarmi negli occhi per pochi secondi e capisce di quale lettura ho bisogno. Il suo tocco nella scelta dei miei libri è terapeutico, direi. Ha consegnato nelle mie mani quasto volume, perchè sapeva che desideravo qualcosa di leggero e divertente, ma non stupido e scontato! Grazie, mio libraio, ti sono riconoscente, per le energie che mi dedichi!

SINDROME DELLA PRINCIPESSA: Persa nella fitta foresta dei titoli, incapace di trovare la strada del ritorno, lanciai il mio grido di aiuto e lui si materializzò al mio fianco, col suo sguardo fiero e sicuro. Mi chiese di seguirlo e procedette a passo sicuro verso la sua meta: una torre altissima, che scalò pericolosamente per me, fino a cogliere il fiore più profumato che vi si trovava in vetta. Ridiscese valorosamente e mi porse quella creatura dai 99 petali bianchi e neri. Una splendida rarità che mi fece arrossire. Quindi mi condusse ad un altare e, per nulla afflitto dall'impresa, osò domandarmi:"Sedici euro, grazie!".
IL CONTENUTO
Esercizi di stile di Matt Madden è una serie di novantanove fumetti di una tavola che raccontano la stessa storia in un'ampia varietà di modi. Ispirato all'omonima opera di Raymond Queneau, il progetto di Madden dimostra l'ampio spettro di possibilità disponibili a tutti i narratori, qualunque sia il mezzo di espressione prescelto. I lettori sono condotti attraverso un illuminante viaggio, a volte divertente e sorprendente, nel mondo della "storia", in cui possono osservare l'ampio raggio di possibilità che ha a disposizione il narratore: punti di vista diversi, parodie visive e verbali, reinvenzioni formali e radicali spostamenti degli elementi che fondano il racconto.
Una lettura che parla al cuore e alla mente di ogni appassionato di fumetti e che apre nuove e inesplorate strade nell'antica arte della narrazione.
(Esercizi di stile- 99 modi di raccontare una storia, Matt Madden, Black Velvet 2007,€ 16,00-ISBN 978888782764)

5 commenti:

  1. per fortuna c'è internet, per fortuna ci sei tu, e allora il tuo libraio aiuta anche me...
    Questo libro deve essere mio :)

    ciao

    RispondiElimina
  2. gaz, credimi, è un fumetto speciale!
    baci!

    RispondiElimina
  3. ... e volevo aggiungere che il mio, oltre ad essere un bravo libraio, uno di quelli che il mestiere non lo improvvisa, ha pure un fascino da vendere, che fa sempre piacere!

    RispondiElimina
  4. Fortunata chi lo incontra questo Libraio!

    RispondiElimina
  5. ciao, ismaele.
    ora penserai che si tratti del belloccio, modello idraulico con canottiera e jeans abbassati al punto giusto... niente di tutto questo, credimi!
    il fascino non coincide necessariamente con la bellezza... almeno questo è il mio punto di vista.

    RispondiElimina