venerdì 31 luglio 2009

COSETTA ZANOTTI, ASCOLTO, GUARDO

VI SCRIVO LA MIA
Giorni fa ho vissuto dei momenti molto intensi, grazie ad un bambino di sette anni che sta vivendo un periodo molto doloroso. La mamma, sapendolo in mia compagnia, si era allontanata. Lui l'ha seguita con lo sguardo, dopodichè, con la voce bassa, mi ha detto che voleva piangere, ma che si vergognava di farsi vedere da me. Gli ho assicurato che non l'avrei detto a nessuno e questo gli è bastato. E' esploso in un pianto col singhiozzo: aveva tantissime lacrime da buttare fuori! Sono rimasta lì con lui, finchè non ha deciso che poteva bastare. Ha asciugato lacrime e muco con il braccio e poi mi ha chiesto:"Hai portato i colori?".
IL CONTENUTO
Gli adulti sanno che è semplice offrire nozioni pratiche ai bambini, ma quando si tratta di parlare loro dei sentimenti, le cose si complicano e i grandi possono trovarsi impreparati. Questo è un libro sul Silenzio di cui spesso si sente il bisogno per ritrovare il proprio mondo interiore; per scoprire che se si impara ad ascoltare, è possibile guardare la realtà anche con gli occhi del cuore.
(Ascolto, guardo, Cosetta Zanotti e Cristiana Cerretti, Lapis, € 12,50-ISBN 9788878741195)

2 commenti:

  1. Che bene gli ha fatto buttar fuori le lacrime e tu che bene hai fatto a partare i colori... sarà uscito un bellissimo arcobaleno :-)

    RispondiElimina
  2. un arcobaleno nero, marrone e rosso disegnato con forza... la cosa più normale che potesse fare in quel momento.
    ciao, gaz, un abbraccio.

    RispondiElimina