sabato 1 agosto 2009

ITALO CALVINO, IL VISCONTE DIMEZZATO

VI SCRIVO LA MIA
Una volta mio cugino fu colpito al petto da una cannonata di saliva sputata dal suo dirimpettaio. Tornò a casa diviso in due parti: il mezzo busto da baccalà, umido di lacrime che versava senza risparmio, la maglietta zuppa di sudore, dovuto all'agitazione; dalla vita in giù uno stoccafisso, coi pantaloni bagnati di pipì, che lasciò scorrere calda, lungo le gambe, perchè, in quel momento, troppo impegnato a piangere... E in tutta quell'umidità, la traccia di saliva del vicino di casa, neanche più si distingueva.
IL CONTENUTO
Primo romanzo breve della trilogia "I nostri antenati", Il visconte dimezzato è un'ironica e fiabesca allegoria dell'uomo contemporaneo. Calvino, come lui stesso racconta, la scrisse nel 1952 quasi per gioco, per il gusto del divertimento. La bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà (una cattiva, malvagia, prepotente ma dotata di inaspettate doti di umorismo e realismo, l'altra gentile, altruista, buona, o meglio "buonista") viene ora riproposta a un pubblico di tute le età, insieme alle prestigiose tavole realizzate da Emanuele Luzzati per la prima edizione per ragazzi, pubblicata nel 1975.
(Il visconte dimezzato, Italo Calvino, illustrazioni di Emanuele Luzzati, Mondadori 2004, € 14,00- ISBN: 978880453508)

2 commenti:

  1. che bello il visconte dimezzato!! l'ho letto tempo fa e adesso sto proprio leggendo il secondo libro della trilogia, il cavaliere inesistente! dopo mi aspetta il barone rampante... davvero bello! :)

    RispondiElimina
  2. ciao, cristina!
    sono tre libri imperdibili. buona lettura, allora e grazie della visita.

    RispondiElimina