giovedì 30 luglio 2009

BEATRICE ALEMAGNA, CHE COS'E' UN BAMBINO?

VI SCRIVO LA MIA
I bambini sono un miracolo, sono un dono del cielo, sono giovani imprenditori impegnati nel campo della produzione di cacca, muchi e rigurgiti. Un bambino ti cambia la vita, ti scrive i muri di casa e riesce a distruggere gli oggetti ai quali tieni tanto. Le bomboniere brutte, invece, quelle che metti bene in mostra, sperando che un giorno il tavolino venga urtato da un piede maldestro, provocandone l'accidentale caduta, quelle, riesce a lasciarle al loro posto, integre e serene. Un bambino ti modifica l'esistenza, è vero, ma vuoi mettere un'esistenza senza un salvabombonierebrutte?
Partendo dalle immagini e dalle parole del libro, i bambini avranno la possibilità di raccontare se stessi, e gli adulti di raccontare ai bambini come erano, quando avevano la loro età. Perché una definizione unica di infanzia non esiste. Esistono tante esperienze che diventano tanto più utili quanto più possono aiutare a ridurre le distanze fra adulti e bambini, per instaurare una relazione di comprensione reciproca fatta di rispetto e di attenzione. Un libro che invita a esplorare il tema dell’identità, attraverso la parola, il racconto, ma anche il disegno. Le sue pagine, infatti, offrono una coloratissima galleria di ritratti, ognuno ispirato a un carattere e a una personalità infantile diversa. In questo senso, Che cos’è un bambino può essere utilizzato per spingere i piccoli lettori a osservare in che modo il disegno racconta i diversi caratteri, magari approfondendo la riflessione, mostrando ai bambini anche ritratti realizzati da grandi artisti del passato.
(Che cos'è un bambino?, Alemagna Beatrice, TopiPittori 2008, € 16.00- ISBN: 8889210257)

3 commenti:

  1. Looks facinating...I love the illustration on the front cover!
    Char

    RispondiElimina
  2. Bellissima anche questa illustrazione!
    Cordiali saluti!

    RispondiElimina
  3. WE BLOG ARTISTS...
    thanks for your visit. I agree with you: the illustrations are very nice!

    ENRIQUE...
    come sopra, ma in italiano: le illustrazioni di questo libro sono molto belle, anche se quelle all'interno seguono uno stile diverso, da quelle in copertina. Io preferisco le seconde, se devo essere sincera.
    ciao e grazie!

    RispondiElimina