sabato 18 aprile 2009

BOB GILL, BOB GILL'S A TO Z

VI SCRIVO LA MIA
Questo è un libro diverso. Ha il potere di stupire, anche solo per un attimo, il suo lettore e non è cosa da poco. Pensate che persino mio cugino, quando ha aperto la prima pagina, è rimasto a bocca aperta. Poi ha preso a dire:"Non è possibile... ". Mi guardava con occhi disorientati e continuava:"Io non so che dire..."e continuava a fissare la pagina. In quel momento ho creduto di volerlo abbracciare: finalmente segnali di intelligenza! Mi sono avvicinata a lui e... Orrore!!! Illusione!!! Omicidio!!! Il suo era stupore dettato solamente da una gomma da masticare masticata, sì, quella cadutagli dalla bocca mentre apriva il mio libro nuovo nuovo. Risparmiandovi il racconto di quello che è successo dopo, proseguo annunciandovi che ora, di questi libri, ne ho due. Uno lo metto in vendita. Se dovesse interessarvi, sappiate che è finemente rilegato, dorso e spigoli sono perfetti, le cuciture praticamente nuove.... C'è rimasta solo un po' di saliva di mio cugino, con residui di gomma, ma per il resto, è un capolavoro!
IL CONTENUTO
Gli oggetti e le cose che vediamo ogni giorno si mescolano ai loro nomi: basta solo saperli trovare... Bob Gill’s A to Z è un libro da sfogliare liberamente in ogni direzione, per cercare e scoprire l’equilibrio all’interno dell’apparente disordine e ricostruire immagini e parole aiutandosi con i loro colori. Ma è anche un vivace gioco per iniziare a conoscere una nuova lingua, perché ricomponendo ogni immagine si scoprirà al suo fianco il suo nome in inglese. Pubblicato per la prima volta nel 1962, Bob Gill’s A to Z è un volume in cui ogni pagina è divisa in tre sezioni nel senso dell’altezza, in modo che illustrazioni e parole siano a prima vista mescolate fra di loro. Lasciandosi guidare dalle immagini e dai loro colori, bambini e non solo possono riconoscerle mentre prendono forma sfogliando le pagine, e contemporaneamente divertirsi a scoprire il loro nome.
(Bob Gill's a to z, Bob Gill , Corraini 2009, € 16.00-ISBN: 9788875702069)

Nessun commento:

Posta un commento