domenica 29 marzo 2009

NICOLA DAVIES, LA CACCA

VI SCRIVO LA MIA
Intorno ai dodici anni, mio cugino si trovò a casa mia durante una festicciola organizzata con gli amici. Si trattava dei primi esperimenti di autogestione di una serata. C'era una videocassetta che aspettava di essere vista e roba da mangiare durante la visione. Per divertirci un po', alcuni di noi decisero di fare uno scherzo. Fra le altre cose, mia madre aveva preparato della crema pasticcera, con la quale noi farcimmo dei bignè. L'idea malata fu quella di riempirne uno di maionese, che della crema ha solo il colore. La piazzammo sul vassoio con lo spirito del "a chi capita capita". Non capitò a mio cugino, ma la reazione dello malcapitato lo colpì molto. A fine serata non esitò a tirar fuori l'argomento. Noi rincarammo la dose: raccontammo che, quando mia madre avrebbe preparato la crema al cioccolato, avremmo usato un piccolo quantitativo di cacca prelevato dal pannetto di mio fratello. Nonostante la cosa avesse dell'incredibile, mio cugino smise improvvisamente di mangiare i fastastici bignè di mia madre.

Si parte da una carrellata sui diversi tipi di cacca... dimmi cosa mangi e ti dirò come la fai e... viceversa! Poi a cosa serve e come è fatta, dimensioni, consistenza, colore, tutti elementi che denunciano diverse abitudini alimentari e digestive. Ma non solo, la cacca è un messaggio. Ci dice molte cose sulle abitudini di vita di chi la fa, sui problemi di territorio, di come metter su famiglia, di amicizie e rivalità. La cacca è tanta, ma viene sempre riciclata, riutilizzata. Perché la cacca è utile, anzi indispensabile. Senza cacca non ci sarebbe terra fertile, quindi niente alberi, niente ossigeno, niente cibo... niente vita.
(La cacca, di Nicola Davies, Editoriale Scienza 2009, € 10,00- ISBN 9788873074311)

2 commenti:

  1. Ciao Costanza, vengo da te ogni volta voglio tirarmi su di morale, mi leggo le avventure di tuo cugino e sto già meglio... :D

    RispondiElimina
  2. e la fase anale di freud?
    e le scariche acide di melanie klein?
    e uno dei tratti distintivi dell'ossessivo?
    la cacca è molto presente in psicoanalisi!!

    RispondiElimina