domenica 1 marzo 2009

BRUNO GIBERT, LA MIA PICCOLA OFFICINA DELLE STORIE

VI SCRIVO LA MIA
Sempre rivolgendomi a quei genitori che inventano storie con e per i figli (ma anche a nonni, zii, baby-sitter e animatori), segnalo questa officina. Quando l'ho vista in libreria, l'ho un po' snobbata, perchè trovavo molto più intrigante il gioco dei fogliettini che facevo in classe da piccola: i partecipanti scrivono sul proprio foglio un soggetto; quindi piegano la parte dove hanno scritto e lo passano a chi è accanto. E si va avanti a scrivere l'azione, il luogo e tutto ciò che si vuole aggiungere, sempre piegando il foglio e passandolo al vicino. Alla fine si aprono i papiri e si leggono le frasi strampalate che son venute fuori. In effetti, l'idea di questo libro non sprigiona grande originalità, ma ho potuto constatare che ai bambini piace. Allora, gente disperata: esiste un ulteriore strumento, per i momenti di difficoltà. Fate un bel sorriso, in questa domenica mattina e andate in libreria.

IL CONTENUTO
A scuola lo squalo annaffia il mio nasotutti i giovedì la maestra violetta vola sopra la carta geograficaGiocando con le 21 brevi frasi di Bruno Gibert potrete creare 19.481 storie!Storie assurde, poetiche, surreali. Storie brevi da costruire da soli:basta girare le alette e combinare in modo diverso ogni volta soggetto, luogo e azione.Un "libro" che aiuta a gustare il meraviglioso potere evocativo della parola.
(La mia piccola officina delle storie, Gibert Bruno, EDT-Giralangolo 2008, € 13.00-ISBN: 8860404223)

1 commento: