sabato 21 febbraio 2009

TOVE JANSSON, E ADESSO CHE SUCCEDE?

VI SCRIVO LA MIA
Ieri sera ho ricevuto una telefonata dalla mia libreria di fiducia: mi informavano, certi di darmi una bella notizia, che nei colli appena aperti, c'era una cosa per me. Stamattina mi sono presentata all'apertura e ho potuto iniziare la giornata con un bel sorriso: della carta illustrata da Tove Jansson era fra le mie mani. Il racconto è brillante, ma le illustrazioni... Se ne avete la possibilità, cercatelo e regalatelo al bambino a cui tenete di più.
Un libro su Mimla, il troll Mumin e la piccola Mi. Ambientato negli incantevoli paesaggi nordici che fanno da sfondo anche alla saga dei Mumin, tra troll, laghi e foreste, illustrato da Tove Jansson con splendide illustrazioni a colori, graficamente ricco di sorprese, un libro per i più piccoli di impareggiabile poesia. La traduzione italiana è di Laura Cangemi, l'adattamento di Roberto Piumini.
Erano le cinque del pomeriggio, e il troll Mumin tornava a casa dalla latteria. Il latte cantava nel bidone... la strada era lunga e paurosa e il vento fischiava tutto intorno, nello spazio profondo del bosco. Il sole, laggiù, stava calando. E ora prova a immaginare: cosa sta per capitare?
(E adesso, che succede? Un libro su Mimla, il troll Mumin e la piccola Mi, Tove Jansson, Salani 2003, € 14,00- ISBN: 8884513332)

Nessun commento:

Posta un commento