sabato 21 febbraio 2009

M. LORETTA GIRALDO, UNA CASA PER IL MOSTRO

VI SCRIVO LA MIA
Devo raccontarvi un fatto. Riguarda la mia infanzia. Eravamo quasi dieci bambini, in casa di mia nonna. Si giocava a nascondino, ma durò poco, perchè, come sempre accade, ci stancammo e cambiammo gioco. A fine serata, mia zia venne a prendere mio cugino e solo a quel punto ci rendemmo conto che non lo vedevamo da un pezzo... Iniziammo a cercarlo e toccò a me il suo ritrovamento: il salame si era nascosto sotto il letto di nostra nonna- luogo assolutamente chiuso al traffico di nipoti & Co. Sdraiato a pancia in su, si era addormentato con la bocca aperta. Non sto a descrivere i rivoli di bava, incrostati ai lati delle labbra, ma quell'immagine la dimenticherò difficilmente. Da quel giorno, prima di andare a dormire, guardo sotto il letto, per accertarmi che non ci sia mio cugino che ancora aspetta di essere trovato.

IL CONTENUTO
Un mostro buffo e pasticcione entra per sbaglio nella casa di un bambino. Qui, per sfuggire alla caccia spietata della mamma del piccolo, prova a nascondersi sotto il letto, nell'armadio, sotto il tappeto, ma viene sempre scoperto e scacciato. Fino a che un bel giorno si rifugia tra le pagine di un libro, dove finalmente trova la sua vera casa. Un libro-gioco per affrontare il tema della paura con i bambini, che si divertiranno a scoprire il mostro nascosto sotto finestrelle di varie forme.
(Una casa per il mostro, Giraldo M. Loretta, Fatatrac 2008, € 11,00- ISBN: 8882222020)

1 commento:

  1. Mi immagino tuo cugino e mi vien da ridere, certo che tu piccolina devi aver preso un bel spavento!!!
    Ciao e buona domenica a te!

    RispondiElimina