lunedì 26 gennaio 2009

BRIAN SELZNICK, LA STRAORDINARIA INVENZIONE DI HUGO CABRET

VI SCRIVO LA MIA
Da molto tempo un libro, in quanto oggetto artistico, non mi lasciava così tanto piacevolmente sorpresa. La narrazione scritta è sostituita, in buona parte del corpo, da quella delle tavole, sapientemente disegnate dallo stesso autore. Se avete voglia di fare un bel regalo a qualcuno che lo merita, qualsiasi età abbia, domandate di questo libro. Secondo me uscirete dalla libreria con due copie, perchè in quel momento penserete che, in fondo, un bel regalo, ve lo meritate anche voi.

IL CONTENUTO
Con La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, edito da Mondadori, Selznik è uscito con un capolavoro di una complesstà incredibile, dove i disegni, in sé bellissimi, non sono che parte di un’opera elaborata, che è insieme romanzo, libro illustrato, omaggio al cinema, e persino riproduzione del cinema, con le illustrazioni pensate quasi come fossero dei fermi immagine. Oltre alla bellezza dei suoi disegni e al modo in cui sono stati pensati (perché diano il senso di riprese cinematografiche), La straordinaria invenzione di Hugo Cabret colpisce perché alla lettura si rivela un libro dalla trama avvincente, una che ricorda un po’ i feuilletons, i romanzi popolari ottocenteschi, con i suoi bambini orfani, le identità nascoste o perdute, le sparizioni improvvise, i misteri e le agnizioni. C’è dietro una indubbia conoscenza e competenza letteraria, insomma.” (da un’intervista di Giorgia Grilli all’autore, di prossima pubblicazione su LiBeR). I diritti del libro sono stati acquistati da Warner Bros e Martin Scorsese potrebbe farne un film.
(La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Brian Selznick, Mondadori 2007, € 18.00, ISBN: 9788804568674)

2 commenti:

  1. Questo è uno di quei libri che mi sono portata a casa perchè aveva troppo un buon odore..tutto quel nero, quell'inchiostro...hhmmmmm

    RispondiElimina
  2. ... e che tavole!!! lo trovo unico! grazie, ninamasina!

    RispondiElimina