domenica 9 ottobre 2011

ADAM STOWER, PICCOLO

VI SCRIVO LA MIA
Nella mia infanzia mi sono presa cura di diversi animali: pesciolini rossi, cani, gatti, canarini, tartarughe, coniglietti, gallinelle francesi, ma è di una gallina che vorrei scrivervi. Era un pulcino, quando mi fu consegnata e, pensando di fare cosa gradita, la chiamai come mia nonna: Lucia. Lucia crebbe sana e robusta. La portavo con me in giardino dove beccava formiche e altri insetti, mi seguiva dovunque e sembrava capirmi alla perfezione, quando parlavo con lei. E' stata mia compagna di giochi per molto tempo e oggi non posso fare a meno di pensarla. Saluto il bel tempo e la penso. Infilo il maglione pesante e la penso. Sorseggio il mio brodo caldo e la penso: mai nessun brodo mi ha rinfrancata quanto il tuo. Grazie, Lucia!
Una mattina, Lisa notò qualcosa di MERAVIGLIOSO in giardino. Era marrone e peloso. E aveva quattro zampe, una coda e un grosso naso umido. Bellissimo! Tenero! Esilarante!
(Piccolo, A. Stower. Margherita 2011, € 12,50, ISBN: 9788865320181)

Nessun commento:

Posta un commento