lunedì 22 febbraio 2010

PININ CARPI, ROUSSEAU. LA ZINGARA DELLA GIUNGLA

VI SCRIVO LA MIA
... Perchè, oltre a disegnare, i bambini sono capaci anche di capire l'arte e di coglierne il senso più ludico.
IL CONTENUTO
"L'arte per i bambini è una delle opere più importanti della seconda metà del XX secolo nel campo della letteratura per l'infanzia. La profonda cultura di Pinin Carpi gli aveva infatti permesso di inventare una forma nuova di narrativa: utilizzare quadri famosi di celebri pittori - dal Rinascimento ai contemporanei - per costruire racconti di incredibile inventiva. Ne sono derivati libri dove parola e immagine si intersecano in un inatteso reticolo, risultando interdipendenti" (Roberto Denti). Una storia di belve e di magie nelle foreste vergini dipinte da Henri Rousseau.
(Rousseau. La zingara della giungla, Pinin Carpi, Il Battello a Vapore 2008, collana L'arte per i bambini, € 12,00- ISBN 9788838489273)

4 commenti:

  1. ...oggi, dopo aver letto il tuo post, ai miei bimbi ho portato Basquiat...dovevi vederli come si son divertiti!!

    RispondiElimina
  2. basquiat piace molto ai microbi. l'ho sperimentato poco tempo fa e devo dire che ha avuto il suo successo! a proposito di lui, ti segnalo questo artista che non ho ancora capito se mi convince o no. si chiama lyle carbajal e ricorda molto basquiat... che ne pensi?

    RispondiElimina
  3. non lo conoscevo...grazie della informazione,ho guardato alcune cose, ma non mi convince...ricalca eccessivamente Basquiat...alcune cose sono addirittura imbarazzanti tanto lo "imita"...
    ti passo questo( se non lo conosci)...ai bimbi piace nei colori da matti...e poi è un grande artista, poco valorizzato purtroppo, Reggie Pedro...dimmi cosa ne pensi...

    RispondiElimina
  4. eccomi, sonia!
    ho sbirciato qualcosa sul sito di Reggie Pedro... come per le canzoni di sanremo, ho bisogno di tornarci su, per capire se mi piace davvero. un paio di ritratti sul quaderno mi hanno colpita molto positivamente. grazie dello scambio: è sempre piacevole dialogare con te!

    RispondiElimina