giovedì 25 febbraio 2010

JEAN-JAQUES SEMPE', RENE' GOSCINNY, IL PICCOLO NICOLAS E I SUOI GENITORI

VI SCRIVO LA MIA
Oggi è il mio onomastico. Si tratta di una ricorrenza che ricordano in pochi, ma quei pochi mi hanno anche fatto dei regali. Ho ricevuto: un mazzo di carciofi, un coniglio e questo libro con dedica speciale. Cosa potrei desiderare di più?
Nate nel 1959 dall’incontro fortunato di René Goscinny e Jean- Jacques Sempé, due mostri sacri dell’umorismo, le storie di Nicolas e dei suoi amici, che riescono sempre a mandare in tilt i genitori e la maestra, sono subito diventate un classico, non solo per i lettori più piccoli. Rivolte non a caso, in prima destinazione, al pubblico dei giornali, le avventure della banda di Nicolas sollecitano infatti l’ironia, la cattiveria, lo spirito dei lettori più smaliziati. Quantomeno, di tutti quelli che sono stati bambini. Varcati i confini nazionali, negli ultimi anni, le avventure del monello di Francia hanno preso le forme e le edizioni più svariate, tanto in Europa che in America, diventando un vero e proprio fenomeno di culto: raccolte di figurine, album, siti internet e gadget di ogni genere. Tutti pazzi per Nicolas! In Italia, dopo il successo del volume pubblicato da Donzelli che raccoglie i cinque libri originari, il piccolo Nicolas torna ora in libreria con questo volumetto di storie inedite. A distanza di cinquant’anni dalla sua prima comparsa, la «Nicolas mania» sta conoscendo nel mondo una vera e propria esplosione, grazie al film campione di incassi che si ispira alle storie di questo libro, affidate all’interpretazione di un enfant terrible in carne e ossa, con tanto di mamma, papà, maestra e compagni.
(Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, Jean-Jacques Sempe', René Goscinny, Donzelli 2010, € 12,00- ISBN 9788860364289)

14 commenti:

  1. Auguri Costi, che bello!
    Allora oggi festeggiamo insieme, tu l'onomastico... io il compleanno!
    Cin cin :)

    RispondiElimina
  2. non lo sapevo e allora auguri!!!
    e che splendido il regalo-libro!

    RispondiElimina
  3. auguri in ritardo... sono un pò invidiosa, soprattutto del regalo...io non ho onomastico, siè mai visto na santa con tre nomi?! baci!

    RispondiElimina
  4. Ma come sonia, tu dovresti feteggiare tre volte, no?

    RispondiElimina
  5. Gaz, auguri anche a te!!!
    bello, così sarà facile ricordare il tuo compleanno!
    cin cin:)

    RispondiElimina
  6. Ninamasina, grazie anche a te...
    il libro è proprio forte, come ogni lavoro di quei due, però devo dire che anche il coniglio non era male!

    RispondiElimina
  7. santa sonia esiste...
    santa maria anche...
    santa luce nn lo saprei, ma due su tre sono sicuri! comunque ti ringrazio tanto!

    RispondiElimina
  8. ... ad ogni modo, riflettevo su quanto sia piacevole trovare gli auguri di tre persone che, anche se in maniera non convenzionale, mi sono amiche!
    grazie!

    RispondiElimina
  9. Un po' in ritardo ma aggiungo anche i miei. Auguri di cuore a te e a Gaz! ce

    RispondiElimina
  10. marina, che bello! è la prima volta che ricevo gli auguri di buon onomastico da così tante persone. riceverli, poi, da una delle illustratrici che più amo, è davvero il massimo!

    RispondiElimina