mercoledì 24 febbraio 2010

LEWIS CARROLL, ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

VI SCRIVO LA MIA
Ecco per voi un'altra edizione meravigliosa di Alice, purtroppo non più facilissima da reperire. Dai dettagli delicati e curatissimi, è un libro che si fa amare alla prima sfogliata! Colgo l'occasione per salutare il mio amico Bianconiglio, Tim Burton, Nando, il pupazzo di mio cugino, il direttore della mia libreria preferita e tutti i miei genitori!!!
IL CONTENUTO
Da più di cento anni, il racconto fantastico di Lewis Carroll affascina lettori giovani e meno giovani. Numerosi illustratori hanno prestato il loro talento per raccontare le avventure di Alice. Questa edizione è l'interpretazione di Helen Oxenbury: l'universo stravagante del Paese delle Meraviglie e i suoi indimenticabili personaggi - il Coniglio Bianco, il Cappellaio Matto, il Gatto Persiano, la Regina di Cuori - rivivono in queste pagine piene di colore e di umorismo. Helen Oxenbury interpreta i personaggi in chiave moderna: Alice è una bambina di oggi, con abiti sbarazzini, vivace e desiderosa di esplorare un Paese delle Meraviglie che non avrà mai tempo.
(Alice nel paese delle meraviglie, Lewis Carroll, illustrato da Helen Oxenbury, Fabbri 2000, € 22,00- ISBN: 45121975)

3 commenti:

  1. Che bella! Non la conoscevo..
    Quella appena uscita con la Bur l'hai vista? Io l'adoro (edizione annotata da Garner, illustrazioni di Sir John Tenniel e una copertina moolto Burtoniana di Iacopo Bruno), bello bello.

    RispondiElimina
  2. cara marta, l'edizione bur l'ho vista e la stavo postando ieri (è ancora nelle bozze).
    concordo con te sulla bellezza delle note e su quella della copertina... ed è appunto a causa della copertina, che nn l'ho più postato: quelle che ho trovato in formato elettronico erano decisamente piccole, per i miei gusti. nn avendo uno scanner a disposizione, ho dovuto rinunciare all'impresa. i tuoi commenti sempre pertinenti e interessanti mi incuriosiscono: sei una semplice appassionata, o con i libri ci lavori?

    RispondiElimina
  3. Lavoro con i libri, ma quelli per i "grandi", i libri per ragazzi sono invece una passione da sempre, la bambina che è in me non sa resistere a un bell'album illustrato o al catalogo Corraini!
    E tu?

    RispondiElimina