giovedì 4 febbraio 2010

FRATELLI GRIMM, IL PIFFERAIO DI HAMELIN

VI SCRIVO LA MIA
C'è stato un periodo in cui mio cugino aveva maturato una strana passione per il flauto. Ne aveva ricevuto uno dalla zia e da giorni continuava a soffiarci dentro, ottenendo suoni sgraziati. Un bel giorno un nostro amico, prima dell' ennesimo concerto, gli fece vedere che il flauto aveva una parte svitabile. Mio cugino non stava nella pelle e si aspettava chissà che cosa, da quella dimostrazione. La sorpresa fu grande quando, svitato il pezzo, iniziò a colare quella che aveva tutto l'aspetto di essere saliva. "E sì, perché, prima di essere venduto, un flauto viene suonato da tanti esperti, per vedere se funziona bene... E dove credi che rimanga la saliva di tutti?". Fu così che mio cugino troncò la sua carriera da musicista. In sua assenza il nostro amico confessò: "Ci avevo sputato dentro io".
IL CONTENUTO
Una fiaba antichissima, trascritta dai fratelli Grimm e illustrata da Lisbeth Zwerger, importante artista nel panorama internazionale e illustratrice di punta nel catalogo Nord-Sud.
(Il pifferaio di Hamelin, Fratelli Grimm, illustrato da Lisbeth Zwerger, Nord-Sud 2009, € 12,00- ISBN: 8882039463)

Nessun commento:

Posta un commento