mercoledì 13 gennaio 2010

GEK TESSARO, PRISCILLA E GURDULU'- LO SGUARDO DELLE MANI

VI SCRIVO LA MIA
Le mani di Gek Tessaro sono davvero delle artiste e meritano di avere un nome e un'identità tutta loro... Ahhh, se avessi solo un po' della loro abilità!?!...
Priscilla e Gurdulù sono due mani, le mani di un autore singolare. Il loro continuo disegnare lo invitano ad uno sguardo più ostinato su quello che lo circonda. Per Gek Tessaro il disegno nasce innanzi tutto da questo “sguardo delle mani”, uno sguardo attento, una capacità di osservazione che diventa strumento di scoperta e conoscenza del mondo. Gek Tessaro è un autore per bambini e ragazzi che sa incantare anche gli adulti. Narra le sue storie attraverso le immagini dei libri, i testi e, negli spettacoli dal vivo, con un uso originale della lavagna luminosa. In questo libro Tessaro presenta il suo lavoro integrandolo con la sua esperienza di educatore. Si rivolge in special modo ad insegnanti ed operatori che potranno trovare spunti di lavoro e riflessione anche nel suo personale intendimento dell’educazione all’immagine. Al libro è allegato il dvd del teatro disegnato con i musicisti degli Ex Trapola.
(Priscilla e Gurdulù- Lo sguardo delle mani, Gek Tessaro, Edizioni Artebambini 2009, € 19,50- ISBN: 8889705175)

2 commenti:

  1. ci voleva questa nota! E' un libro denso, ricco di idee e spunti (per tutti) da scoprire e a parer mio anche da reinventare. A me ha svelato nuovi particolari di Jek Tessaro che ignoravo ed è un libro che ho già regalato con piacere.
    L'unica pecca, secondo me, è il progetto grafico che non aiuta a leggere il ricco contenuto.

    RispondiElimina
  2. è vero, sai?
    lo sfoglio e non posso che essere d'accordo con te. fa sempre piacere un sano confronto!

    RispondiElimina