sabato 12 dicembre 2009

GIANCARLO ILIPRANDI, IRIS COLOMBO

VI SCRIVO LA MIA
Una meraviglia di libro... Una poesia che ogni designer vorrebbe raggiungere... Vi incanterà.
Questo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1972 nella collana “Tantibambini”, curata da Bruno Munari per Einaudi. Iris Colombo è un uccellino grigio, che vola fra le pagine attraversando paesaggi che gli lasciano un poco di colore sul corpo. La sua casa non può che essere l’arcobaleno finale... L’autore e illustratore di questo libretto si chiama Giancarlo Iliprandi. È un progettista grafico, autore anche di libri sul linguaggio grafico. Lavora a Milano, dove è nato sotto il segno dei pesci. Però dal suo studio vede solo colombi e merli. Pare che uno di questi colombi grigi gli abbia ispirato, in un giorno di temporale, il libretto che avete in mano. (dalla quarta di copertina) Giancarlo Iliprandi è attivo nel settore della comunicazione visiva dal 1953, e ha realizzato progetti per società e clienti di tutto il mondo. È stato professore in numerose università e ha ricevuto svariati riconoscimenti per la propria attività grafica e tipografica.
(Iris colombo, Giancarlo Iliprandi, Corraini 2009, € 10.00- ISBN: 9788875701710)

6 commenti:

  1. u a u!!!
    Lo vado a scovare al più presto..sai che hanno aperto una libreria temporanea Corraini in via Savona?
    Aah peccato che non vivi da queste parti...si faceva un giro insieme...in questi giorni c'è anche la fiera della piccola editoria. Prima edizione. Poca gente, sigh!

    RispondiElimina
  2. peccato davvero! però potremmo fare una cosa: facciamo finta! tu mi racconti quello che ti ha più affascinato e io ti rispondo come se fossi lì con te. un po' da folli, ma muoio dalla voglia di sapere!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, sonia!... sì, hai usato il termine esatto: prezioso. un bacione!

    RispondiElimina
  4. La tua ida folle mi piace, Costanza. Mi dai la tua mail? Oppure scrivimi direttamente: ninamasina(at)gmail(dot)com

    RispondiElimina