mercoledì 2 dicembre 2009

DI LUDOVICO ARIOSTO, RACCONTATO DA ITALO CALVINO, ORLANDO FURIOSO

VI SCRIVO LA MIA
Non ho indicato la fascia d'età consigliata, per questa lettura, perchè, a mio parere, non ce n'è una. E' il classico caso di libro apprezzabile da più generazioni: bello il matrimonio dei due narratori, bellissime le illustrazioni che accompagnano e completano le parole, riuscitissimo il pacchetto finale confezionato dalla casa editrice! Un altro bel regalo di Natale!
Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori" cantati da Italo Calvino splendono di una lettura chiara e originale, che ci rivela la grande opera dell'Ariosto e ne fa un'opera nuova, più vicina e comprensibile per i lettori contemporanei. La narrazione calviniana si alterna ai versi dell'originale, in un racconto così partecipe, appassionato e lucido, che sembra quasi di sentire la voce. "Chi è questo poeta che soffre di come il mondo è e di come non è e potrebbe essere, eppure lo rappresenta come uno spettacolo multicolore e multiforme da contemplare con ironica saggezza?" si chiede Calvino, e pieno di ammirazione si muove leggero nella trama dei destini incrociati di Angelica, Bradamante, Ruggiero, Astolfo, Rodomonte e Orlando, colui "che per amor venne in furore e matto". Due autori geniali e fantasiosi si incontrano, per la meraviglia dei lettori, nell'unico luogo in cui potrebbero farlo, un libro, in un'edizione arricchita dalle tavole di una delle più grandi illustratrici italiane.
(Orlando Furioso, di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, illustrato da Grazia Nidasio, Mondadori 2009, collana Contemporanea, € 24,00- ISBN: 978880459387)

Nessun commento:

Posta un commento