lunedì 23 novembre 2009

JOHN BOYNE, IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE

VI SCRIVO LA MIA
Arrivo un po' in ritardo, rispetto alla data di pubblicazione, ma non dimentico di segnalare questa nuova edizione de "Il Bambino con il pigiama a righe", illustrata da Gianni De Conno come solo lui sa fare. Lo scenario è quello dell'Olocausto, i protagonisti sono due bambini con una differenza invisibile: uno è ebreo, l'altro è figlio di un ufficiale del Reich. Un libro toccante da leggere e di cui parlare con i nostri bambini.
IL CONTENUTO
Bruno è un bambino di nove anni, figlio di un comandante delle SS, completamente all’oscuro della realtà della guerra e di quanto avviene nella Germania nazista. Un giorno incontra un bambino ebreo, Shmuel, chiuso in un luogo circondato da un recinto. Nonostante ci sia una rete a dividerli, giorno dopo giorno tra i due bambini cresce un’amicizia segreta così forte che li porterà a condividere un uguale destino.
(Il bambino con il pigiama a righe, John Boyne, Gianni De Conno, Rizzoli 2009, € 19.50- ISBN: 8817035912)

7 commenti:

  1. Magnifico! Un libro con immagine poetiche, come solo questo Maestro sa fare. Una bella segnalazione !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao, sonia, grazie di esserci sempre!

    RispondiElimina
  3. Hai fatto molto bene a segnalarlo. Volevo andare a vedere il film, e ammetto la mia ignoranza: non sapevo fosse tratto da un libro. Lo aggiungo nel prossimo ordine che farò.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Emanuel, che piacere averti qui!
    La lettura del libro te la consiglio vivamente: domani l'affronterò con un gruppo di bambini. Sarà un laboratorio delicato, ma non vedo l'ora di affrontarlo.

    RispondiElimina
  5. Piacere mio.
    Ti seguo sempre, solo che spesso segnali libri che sono al di fuori del mio contesto letterario, poi credo tu l'abbia capito leggendomi, ma questa opera mi incuriosisce parecchio.
    Vorrei chiederti una piccola cosa: potresti mettere un motore di ricerca per il blog? Te lo chiedo perché ci sono tantissimi post, e certe volte mi perdo un poco.
    Un'altra domanda: hai mai sentito parlare di un libro chiamato: Taor delle caverne? Lo lessi da bambino, e mi piacque moltissimo, ma non lo trovo più disponibile in commercio, e nemmeno nelle biblioteche. :(

    RispondiElimina
  6. il tuo Taor è, purtroppo, fuori catalogo. non l'ho mai letto. qualora fossi interessato ad acquistarlo, ho fatto una ricerca velocissima (ma posso approfondire)e credo di aver trovato un sito dove lo mettono in vendita. il link è questo: http://www.anobii.com/books/Taor_delle_caverne/9788845019524/012468e03f3406b960/
    fammi sapere. buona giornata.

    ah, ma quello che si trova in alto a sinistra, non è un motore di ricerca?... mi applico, mi applico, ma c'è sempre qualcosa che mi sfugge!?! ciao, Emanuel.

    RispondiElimina
  7. Grazie per la segnalazione!
    Tornando al motore di ricerca: si lo è! Io credevo fosse un motore generico per bloggers, perdonami!

    RispondiElimina