venerdì 23 ottobre 2009

REMY CHARLIP, FORTUNATAMENTE

VI SCRIVO LA MIA
Sfortunatamente mi sono raffreddata. Ma fortunatamente non ho febbre! Sfortunatamente dovrò rinviare rinviare la visita a mia zia! Ma fortunatamente lei non se l'è presa a male. Sfortunatamente la zia in questione è la mamma di mio cugino e, fortunatamente, non potendo più andare a casa sua, almeno oggi, non lo vedrò. Sfortunatamente ho saputo che, mosso a compassione per me, ha deciso di venire lui a trovarmi. Quantomeno, fortunatamente, mi ha dato uno spunto per un nuovo post!... Sfortunatamente per voi, questo libro verrà pubblicato nel 2010.
Fortunatamente, un giorno Ned ricevette una lettera che diceva: “Sei invitato a una festa a sorpresa, Ti aspettiamo!” Ma sfortunatamente la festa era in Florida, e lui era a New York. Fortunatamente un amico gli prestò un aeroplano. Sfortunatamente il motore dell’aereo esplose. Fortunatamente sull’aeroplano c’era un paracadute. Sfortunatamente nel paracadute c’era un buco. Fortunatamente a terra c’era un covone di fieno… Un’altalena. Una montagna russa di sentimenti e sensazioni. Con le discese che tolgono il fiato e fanno battere forte il cuore. Con le risalite che rinfrancano e rianimano. Poi di nuovo le discese, e ancora le risalite. Un continuo, avventuroso alternarsi di speranze e delusioni, sogni e risvegli. Scanzonati e scherzosi, tanto più strappano il sospiro e il sorriso quanto più prima hanno fatto trepidare e palpitare. Delicato e lieve, nei disegni come nei testi, Remy Charlip fa un grande regalo a tutti i bambini che vogliono crescere. E anche a tutti noi. Sottovoce, pudicamente, ricorda che nella vita non sempre è primavera. Ma anche che l’inverno non dura in eterno. Soprattutto se, come Ned, ci si dà da fare perché finisca al più presto. Forse è anche per questo che lo School Library Journal ha scritto “Le sue fantasiose illustrazioni esaltano al massimo questa avventura straordinariamente avvincente”.
(Fortunatamente, Remy Charlip, ISBN 9788889025901)

6 commenti:

  1. E adesso svelami: com'è che leggi libri non ancora andati in stampa?

    RispondiElimina
  2. Ho fatto la redazionista per un po' in una casa editrice per ragazzi e posso immaginare il godimento di leggere (e correggere!) un libro in anteprima ;)

    RispondiElimina
  3. ...ciao!! grazie che sei venuta a trovarmi, sto sperimentando questi marchingegniblogghiferi ( a dire il vero ho una mente molto poco allenata al computer ) per poter inserire qualcosa che mi ha mosso la voglia del "fare", che vada oltre il lavoro finale, ma la genesi, la ricerca, che credo sia la cosa più importante...sei la mia prima sostenitrice!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. eh, sì, lo aspetteremo con ansia, stel.la!

    sonia, sostenere il tuo lavoro è solo un piacere!

    RispondiElimina