domenica 4 ottobre 2009

GUIDO VISCONTI, CHIARA E FRANCESCO

VI SCRIVO LA MIA
Francesco parlava agli animali, rideva, viveva di semplicità e portava le mutande. Non vi scandalizzate, non è irriverenza, la mia o, almeno, non vuole esserlo. Pare che, dovendo andare per le strade a chiedere carità, i Francescani, al tempo, indossassero l'intimo indumento, onde evitare che raffiche di vento o mani malandrine, facessero andar per aria il saio, con le conseguenze che bene immaginerete. I Benedettini, al contrario, vivendo fra le mura dei loro conventi, vere e proprie comunità autonome dal mondo esterno, non si ponevano neanche la questione.
Un futuro speciale attende Chiara e Francesco, nati entrambi ad Assisi intorno all’anno 1200. Nati in due famiglie ricche, scelgono però di vivere in povertà. Francesco va predicando per città e villaggi, mentre Chiara si ritira nel convento di San Damino dove Francesco, un giorno, comporrà il Cantico di Fratello Sole.
(Chiara e Francesco, Guido Visconti, illustrato da Bimba Landmann, Arka 2003, collana Perle d'amore, € 15.00-ISBN: 8880721321)

2 commenti:

  1. je découvre ton blog très joli ! merci beaucoup !!! c'est vrai que c'est bien pour les enfants et les parents ! ça met de la couleur dans leur vie

    RispondiElimina
  2. ciao, phelipon! la vita in bianco e nero non è un grande spasso, sono d'accordo con te! grazie della visita!

    RispondiElimina