lunedì 19 ottobre 2009

ADDIO A GEORGE TUSKA

LA STAMPA
"L’artista statunitense George Tuska, noto soprattutto come disegnatore di numerosi supereroi dei fumetti della Marvel, è morto nella sua casa di Manchester, nello stato del New Jersey, all’età di 93 anni, in seguito ad un infarto. Tuska è ricordato in particolare per avere disegnato le avventure di Iron Man per dieci anni, dal 1968 al 1978, e per quasi cento numeri, dall’albo numero 5 al 106. Nel corso della sua brillante carriera ha disegnato anche Capitan America, Capitan Marvel e X-Men, oltre a collaborare a Superman, Superboy e Teen Titans. Nel 1939, dopo avere conseguito il diploma presso la National Academy School of Art, Tuska iniziò a collaborare con lo studio di Jarry Eiger e Willy Eisner, uno dei grandi maestri del fumetto mondiale. In seguito collaborò principalmente con la Fawcett, lavorando per le serie Captain Marvel Adventures, Golden Arrow, Uncle Sam e El Carim. Dal 1959 al 1967 è stato il disegnatore di Buck Rogers. Nel 1964 Tuska entrò nello staff di disegnatori della Marvel Comics, esordendo sulla rivista Tales of Suspense.Oltre al grande successo del supereroe Iron Man, ha disegnato Ghost Rider, Luke Cage, Power Man, Black Goliath, Sub-Mariner, The X-Men e Il Pianeta delle Scimmie. Nel 1978 passò alla DC Comics, firmando le serie Superman, Superboy e Challengers of the Unknown. Per 15 anni, dal 1978 al 1993, Tuska ha disegnato la striscia The World’s Greatest Superheroes Present Superman. Tuska ha pubblicato avventure a fumetti anche con lo pseudonimo di Carl Larson."

2 commenti:

  1. Ciao Costanza... ho premiato il tuo blog, di nuovo... non posso proprio farne a meno!!! Spero ti faccia piacere. Per vedere e partecipare, s evuoi, vai a vedere nel mio blog! Ciao!

    RispondiElimina
  2. alessandra, tu mi lusinghi!
    ti ringrazio per il premio e sono felice che il mio blog continui a piacerti. l'unico imbarazzo sarà scegliere fra i miei blog preferiti quelli da premiare. grazie grazie grazie!!!

    RispondiElimina