giovedì 9 luglio 2009

GIANNI RODARI, C'ERA DUE VOLTE IL BARONE LAMBERTO

VI SCRIVO LA MIA
C'era una volta il barone rampante... e c'era un'altra volta il barone di munchhausen... per non parlare di quella volta del barone rosso... ma solo un barone c'è stato due volte: il barone lamberto.
IL CONTENUTO
Il “c’era una volta” tradizionale viene “raddoppiato” da un sorridente Gianni Rodari in questo romanzo ambientato in luoghi cari alla memoria della sua infanzia: il lago d’Orta e l’isola di San Giulio. Il vecchio barone Lamberto assai ricco e molto malato, vive con un maggiordomo in una villa sull’isola e deve fare i conti con un nipote avido, con terribili banditi, con uno stuolo di altri personaggi impegnati a ripetere il suo nome ... Il romanzo si snoda fra trovate divertenti, colpi di scena, situazioni paradossali, che confermano le straordinarie qualità narrative dell’autore.
(C'era due volte il barone Lamberto, Rodari Gianni,illustratore Munari Bruno, Einaudi Ragazzi, € 15,00- ISBN 9788879267762)

2 commenti:

  1. Ohhh, finalmente, lo aspettavo proprio.
    Conosco bene questo barone, come gli altri che hai nominato, tutti ... fantstici!
    Ciao Costanza

    RispondiElimina
  2. grazie gaz! ma se frequentiamo la stessa nobiltà, sicuramente ci saremo incontrate a qualche festa. al prossimo galà di baroni, baronetti e rubinetti ci conviene concordare un segnale di riconoscimento, così ci conosciamo di persona. bacioni gaz!

    RispondiElimina