sabato 16 maggio 2009

KATHRIN SCHARER, GELSOMINA AMA LE COSE GRANDI

VI SCRIVO LA MIA
Giorni fa ho avuto modo di ascoltare il parere di un ragazzo su questo libro. Parlando con grande indignazione, faceva notare come i doppi sensi contenuti nelle sue pagine fossero espliciti e vergognosi: una topolina che ama le cose grandi!!!... Chissà quali pensieri morbosi potrebbe maturare un bambino di cinque anni, se lo leggesse!... Chissà a quanto ammonta la sfortuna dei bambini che hanno a che fare quotidianamente col signore in questione!?!

IL CONTENUTO
Gelsomina è una topolina con le idee estremamente chiare: lei ama le cose grandi! Che si tratti di giocattoli, gelati o libri, ha un unico criterio di giudizio: le dimensioni. Quando scopre in un manuale di giardinaggio come fanno a crescere le piante, Gelsomina ha un colpo di genio... Pianta la casetta delle bambole, l'automobilina e perfino suo fratello ma... non succede niente! Però la nostra topolina non si darà per vinta e riuscirà a compiere la sua grande impresa.
(Gelsomina ama le cose grandi, Scharer Kathrin, Motta Junior 2003, € 12.00-ISBN: 8882792072)

2 commenti:

  1. ma nooo i bambini non sono così maliziosi, sono gli adulti ad esserlo... vediamo il volgare e il doppio senso in tutto! ma tu che lo hai letto, alla fine che cosa ne pensi? il doppio senso c'è o non c'é???

    RispondiElimina
  2. ciao, cristina.
    naturalmente la mia frase sui pensieri morbosi dei bambini era solo una provocazione.
    il libro di gelsomina è davvero delizioso, una storia semplice e genuina.
    non nego che, ad una certa età, anche i bambini possano essere maliziosi(per quello che possono), ma sono pronta a scommettere che, accanto a loro, vivano adulti pronti a trovare il doppio senso dovunque.

    RispondiElimina