mercoledì 8 aprile 2009

MASSIMO BIRATTARI E MARIA GRAZIA GALLI, VITE AVVENTUROSE DI SANTI STRAORDINARI

VI SCRIVO LA MIA
Da bambina ascoltavo con attenzione le storie sui santi che mi raccontava mia nonna... Forse era il modo in cui me le offriva lei, forse il fascino di questi racconti è indiscutibile, non saprei. Ma quando ho visto questa pubblicazione, sono tornata alla mia infanzia, ho sentito il profumo delle foglie di tabacco infilate e avvertito il calore della vecchia stufa in ghisa. I testi sono studiati con criterio e le illustrazioni completano elegantemente il tutto. Se un giorno dovessi diventare nonna, mi toccherà procurarmi una stufa in ghisa.

IL CONTENUTO
Dalle note di copertina: I protagonisti di questo libro uccidono draghi, affrontano a mani nude leoni e altre belve feroci, sconfiggono dispettose creature delle tenebre, attraversano muri, volano in cielo senza avere le ali, incontrano animali parlanti, si risvegliano dopo un sonno lungo duecento anni… Chi sono? Sono santi, e leggendo e guardando le storie di Giorgio e di Antonio e tante altre meno note, come quelle di Giustina, Eustachio, Barbara o Giuliano, forse scoprirete per la prima volta quanto possa essere movimentata, avventurosa, spericolata anche la vita di un santo.
(Vite avventurose di santi straordinari , Massimo Birattari e Maria Grazia Galli, Rizzoli 2009, € 24,50 -ISBN: 9788817030847)

1 commento:

  1. Io ricordo una stufa economica, l'ho bene impressa nella memoria e la sto cercando da molto tempo, la vorrei uguale uguale!

    Un bacio Costi

    RispondiElimina