venerdì 24 aprile 2009

FABIAN NEGRIN, UNA RAPINA DA 4 SOLDI

VI SCRIVO LA MIA
Alzi la mano chi non ha mai immaginato di compiere una rapina... Da bambina, quando entravo in banca con mio padre, osservavo attentamente il sistema di video-sorveglianza e studiavo le possibili mosse per portare a termine la mia missione. Il mondo poteva continuare a girare: io dovevo concentrarmi sui dettagli del mio piano. Mi sentivo una tipa tosta, facevo sguardi da dura, non davo confidenza a nessuno e intanto pensavo al bottino. Poi, quando mio padre finiva, mi alzavo dalla mia sedia, gli davo la mano, salutavo educatamente tutti e andavo via.

IL CONTENUTO
Che succede se anche i soldi si mettono in testa di far soldi? Lavorare non hanno mai lavorato, naturale quindi che pensino a una rapina. Però non hanno fatto i conti con chi, più ladro di loro, ha già rubato fino all'ultimo euro: il proprietario della banca. E così quando si ritrovano nel caveau non trovano che gli ormai squattrinati Marco, Franco, Lira, Peseta. Un racconto sul denaro, scanzonato e divertente. E questa volta Fabian Negrin ha deciso di strafare. Ci regala per ciascuna copia del libro una monetina dipinta a mano. Eh sì, perché se le monete sono tutte uguali ogni bambino è diverso dall'altro.
(Una rapina da 4 soldi, Fabian Negrin, Orecchio Acerbo 2007, € 13,50- ISBN 9788889025475)

2 commenti:

  1. ...da un po' ti seguo e devo dire che mi piace da morire quello che proponi... è tutto stimolante... e tutto mi incuriosisce molto...
    così ti ho inserito tra i blog che seguo! a prestissimo! ciao! :)

    RispondiElimina