martedì 3 marzo 2009

GRÉGOIRE SOLOTAREFF, 3 STREGHE

VI SCRIVO LA MIA
Quando mio cugino era piccolo e frignava per ogni pelo, i genitori gli dicevano che rischiava di essere sentito dal Bussatore!Puntualmente, dopo neanche qualche secondo, chi era più vicino al muro, di nascosto, bussava con forza. Al baccalà bastava questo, per zittirsi. Passarono gli anni e lui, naturalmente, continuava a credere nell'esistenza di questo essere. Un giorno chiesi a mia zia perchè continuassero tutti a non dirgli la verità. Lei mi rispose che, certe cose, i bambini le scoprono da soli e che, magari, potevo essere io, a riverargli i fatti come stavano. Carica di questa responsabilità, entrai nella sua stanza, decisa a fare chiarezza. Ma quella testa di cernia mi disse che non potevo entrare perchè ero femmina. Non ci pensai due volte e, mano dietro la schiena, bussai violentemente contro il muro. Lo lasciai lì, terrorizzato, e me ne andai. Saranno passati vent'anni, da quell'episodio... Però, ripensandoci, non gliel'ho più detto, che il Bussatore non esiste!
Chi sono le 3S? Scoliosi, Scheletrica e Scoria, tre streghe senza sorriso. Emarginate, isolate, arcigne, orride: le hanno tutte. Incutono terrore alla comunità, rapiscono due bambini tanto per non smentirsi. Ma presto le cose si rovesciano: agli occhi infantili appaiono buffe, tristi, infelici, persino tenere. E che sorpresa per loro essere contagiate dal riso dei ragazzi. L’allegria le trasforma in tre S con il sorriso.
(3 streghe, Grégoire Solotareff, Babalibri 2007, € 13.00- ISBN: 8883621476)

1 commento:

  1. Ma Costanza, tuo cugino era maschilista???
    Non potevi che fare come hai fatto :)
    Le avventure del cugino "testa di cernia" mi fanno troppa allegria.
    Ciao cara

    RispondiElimina