domenica 22 marzo 2009

DAVID ALMOND, SKELLIG

VI SCRIVO LA MIA
Sicuramente un omaggio che la letteratura per ragazzi porge agli adulti lettori e amanti delle buone pagine. Spingo sempre i grandi a leggere quello che passa dalle mani dei più piccoli, ma questo non è esattamente lo stesso caso. Skellig è un libro a lettura multipla: ci trovi quello che ci devi trovare. Skellig porta ad elaborare agomenti che ogni persona, in ogni fase della vita, conserva nella propria intimità. Skellig è un libro che conviene leggere.

IL CONTENUTO
Dalle note di copertina: Nel garage della nuova casa, Michael scopre qualcosa di magico: una creatura, un po’ uomo un po’ uccello, che sembra avere bisogno di aiuto. Si chiama Skellig e adora il cibo cinese e la birra scura. Non sapremo mai di preciso cos’è; c’è del mistero in questa storia, ma va bene così. L’importante per Michael, e per la sua sorellina sospesa tra la vita e la morte in ospedale, è che Skellig ci sia. Come scrive Nick Hornby, Skellig è una storia "meravigliosamente semplice ma anche terribilmente complicata... è un libro per ragazzi perché è accessibile e perché i protagonisti sono bambini, ma credetemi, è anche un libro per voi, perché è un libro per tutti, e l’autore lo sa."
(Skellig, David Almond, Salani 2009, € 11,00- ISBN: 8862560427)

3 commenti:

  1. Ma come faccio a trovare tutti questi libri, e poi se li trovo, che faccio, me li porto a casa che non ho più bambini piccoli.. :)
    In biblioteca,che dici Costanza, li trovo???
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. le biblioteche con un settore per l'infanzia dovrebbero averli! se fossimo più vicine, ti presterei i miei: sono certa che sarebbero in ottime mani.

    RispondiElimina