lunedì 9 marzo 2009

ASTRID LINDGREN, LAUREN CHILD, PIPPI CALZELUNGHE

VI SCRIVO LA MIA
Conservo un ricordo straordinariamente nitido di quel giorno. Era la vigilia di Natale e si faceva il giro dei parenti, per gli auguri. La casa della zia di mio padre si affacciava sui binari della ferrovia e a me piaceva sempre andarci. A Natale, però, mi piaceva ancora di più, perchè lei deteneva il primato di albero più grande: nel salotto imperava, ogni anno, un abete meraviglioso carico di decorazioni di ogni tipo! E sotto quell'albero c'era sempre un regalino anche per me. L'anno in cui imparai a leggere, quello in questione, il pacchettino riportava l'intestazione di una libreria della città vicina. Dovete sapere, infatti, che dove sono cresciuta io non c'erano librerie: i libri, se li volevi, dovevi provare a farteli ordinare dall'edicolante e il successo dell'operazione non era garantito. Era Pippi Calzelunghe, in un'edizione Salani che conservo gelosamente. E' stato il primo libro ufficialmente ricevuto in regalo. E oggi, ricordando l'emozione di quel giorno, ho comprato quest'altra edizione bellissima della mia amata Pippi. Ciao.

IL CONTENUTO
Pippi Calzelunghe ha nove anni. Vive a Villa Villacolle con un cavallo, una scimmia e una valigia piena di monete d'oro. Non ha paura di niente: sta benissimo anche senza genitori e passa le sue giornate a inventare avventure con i suoi amici Tommy e Annika. Questa prestigiosa edizione è illustrata dall'inimitabile Lauren Child.
(Pippi Calzelunghe, Lindgren Astrid illustrazioni di Lauren Child, Nord-Sud 2008, € 22.00-ISBN: 8882038726)

1 commento:

  1. I LOVE Lauren Child...oh, I must get that book!
    Thank you for posting...grazie mile!

    RispondiElimina