domenica 15 febbraio 2009

TIMOTHE'E DE FOMBELLE- FRANCOIS PLACE, TOBIA. UN MILLIMETRO E MEZZO DI CORAGGIO

VI SCRIVO LA MIA
Da piccola abitavo di fronte ad una pineta e il profumo di resina che respiravo non lo dimenticherò mai. Ero una specie di bestiolina selvatica, a proprio agio fra le cortecce, i cespugli, la terra. C'erano due alberi che non mancavo mai di visitare: uno sembrava coricato, un chiaro invito ad essere scalato. L'altro, invece, aveva delle radici immense e aggrovigliate, che uscivano dal terreno: io ero convinta che lì vivessero gnomi o creature simili ed ero capace di appostamenti lunghissimi, pur di scovarne uno. Chiedete a mia madre, se non ci credete; ha perso la voce, per richiamarmi all'ordine!
Il padre di Tobia, studioso dalla grande saggezza, si rifiuta di rivelare il segreto di una invenzione geniale. Per questo viene rinchiuso in prigione e Tobia e la sua famiglia vengono espulsi dalla comunità, e sospinti in un esilio forzato nella zona dei Bassi Rami. Ma Tobia riesce a fuggire dando inizio alla sua strabiliante avventura.
Timothée De Fombelle ha 33 anni e fino ad oggi ha scritto per il teatro. Tobia è il suo primo romanzo, in due episodi ed ha già ricevuto numerosissimi riconoscimenti in Francia. E' stato pubblicato in 12 paesi in tutto il mondo. L’edizione italiana è la prima in assoluto.
(Tobia- Un millimetro e mezzo di coraggio, De Fombelle Timothée, Place Francois, San Paolo 2008, € 16,50- ISBN:88215589312)

1 commento:

  1. Ciao Costanza, tu lo fai per lavoro, di certo, ma ti deve piacere molto questo lavoro. Non riusciresti a parlare di questi libri lasciando la voglia di leggerli. No, io non insegno, lavoro in un istituto tecnico ma in segreteria e non so da dove arrivi questo amore per la narrativa per l'infazia, mi fa sognare, mi piacciono le illustazioni.
    A propostio degli alberi ti confido un segreto: amo gli alberi e penso che in un'altra vita io sia stata albero, non mi spiego perchè ogni tanto ne trovo uno di familiare e lo abbraccio :-)
    p.s. ho quasi 50 anni :D

    RispondiElimina