lunedì 9 febbraio 2009

ROALD DAHL, AGURA TRAT

VI SCRIVO LA MIA
Non per fare il conto alla rovescia, ma San Valentino comincia ad esser vicino. Hai deciso se regalare il solito cuoricino? Mi starai odiando, con tutte queste rime, ma ti conviene organizzarti per tempo, perchè i libri non sono come i cuori di gomma: hanno una dignità, loro. Se ce n'è uno che ti interessa lo devi cercare e non è detto che lo trovi subito. Con un colpo di fortuna è già disponibile in libreria e lì, il gioco è fatto: una passeggiata insieme fino a casa tua, quello comincia a raccontare di sè e, una volta varcata la porta, potrete ritagliarvi tutti i momenti di intimità che vi pare... Almeno finchè il vostro rapporto resterà saldo. Alla fine ne arriva sempre un altro, con qualcosa di più interessante da raccontare!
Se, tornando al discorso della ricerca, il libraio (che altri non è che il segretario personale del libro) dovesse dirvi:"E' ordinabile", sarà chiaro indizio che vuole farsi desiderare. Solitamente non ti tiene mai sulle spine più di una settimana, ma che bello, incontrarsi dopo essersi desiderati! Terza eventualità: il libro è fuori catalogo. Qui ti consiglio di guardarti dentro, perchè il cammino sarà lungo e tortuoso. Ti toccherà cercare negli avanzi di magazzino di ogni libreria, contattare le case editrici, nella speranza di trovare un'ultima copia, girovagare per i mercatini dell'usato e dovrai avere tanta, tanta costanza! Ma se lotterai con i denti e lo troverai, sarà il libro della tua vita e nessun'altro avrà storie più interessanti da raccontare. Allora che avete deciso: una lunga storia d'amore, o un cuoricino di gomma?

IL CONTENUTO
Dalle note di copertina: Come fa un timido signore in pensione ad attacar discorso con la vedova dei suoi sogni la quale, al piano di sotto, non parla amorosamente che con la sua tartaruga? Per fortuna, la tartaruga Alfio non cresce abbastanza, e il timido signore ha il modo così di insegnare all'amata un metodo infallibile per raddoppiare le dimensioni dell'animale: si comincia col pronunciare il nome tartaruga alla rovescia, agura trat, e poi... Poic'è sotto un piccolo imbroglio, ma servirà a rendere felici due persone.
(Agura Trat, Roald Dahl, Illustrazioni di Quentin Blake, I Criceti Salani 2005, € 6.50- ISBN: 8884515297)

Nessun commento:

Posta un commento