domenica 22 febbraio 2009

PETER NEWELL, IL LIBRO SBILENCO

VI SCRIVO LA MIA
C'era un gioco che amavo fare, da piccola: affrontare la ripida discesa del garage del mio amico Rino, con i pattini. A volte li mettevo ai piedi, a volte mi ci sedevo sopra, a volte glie li prestavo, altre volte, avendoli solo io, ne mettevamo uno per ciascuno e, abbracciati tentavamo il numero. Le cadute sono state numerose, ma una ci mandò al pronto soccorso. In quella situazione mi sono sentita molto vicina a questo libro: in discesa e sbilenca.

IL CONTENUTO
Una carrozzina impazzita, sfuggita alla mano della tata, attraversa la città. Incontri e scontri rocamboleschi fanno conoscere al piccolo Bobby chi alla città dà vita. Dall'immigrato al poliziotto, dai giocatori di tennis agli operai, dallo strillone alla signora che passeggia. Ma la carrozzina, più veloce di un go-kart, arriva presto in campagna. Giusto in tempo per imbattersi in un morbido pagliaio che mette fine alla sua corsa. Un libro tutto in discesa, dal formato al carattere tipografico disegnato appositamente dallo stesso autore, Peter Newell, uno dei più famosi artisti americani dei primo del '900.
(Il libro sbilenco, Newell Peter, Orecchio Acerbo 2007, € 14,00- ISBN: 8889025549)

Nessun commento:

Posta un commento