sabato 21 febbraio 2009

LEO LIONNI, FEDERICO

VI SCRIVO LA MIA
L'anno scorso un Federico mi ha fatto una dichiarazione d'amore che molte donne desidererebbero per sè. A voce bassa, con lo sguardo dolce, un po' di timidezza mescolata alla fermezza di quello che mi stava comunicando... Federico non ha aspettato un mio parere: mi ha detto quello che pensava di me ed è uscito dalla stanza. Mi ci è voluto qualche minuto, per realizzare il tutto, poi anche io sono andata via. Giorni dopo si è verificata la stessa scena: lui ci credeva veramente, nel suo amore per me. Anch'io ci ho creduto. Se solo non avesse avuto quattro anni...!

IL CONTENUTO
Federico è un topolino che mentre i suoi compagni raccolgono il cibo per l’inverno lui sembra perdersi dietro alla pigrizia. «Federico, perché non lavori?» chiedono gli altri topolini. «Ma io sto lavorando!» risponde Federico. Effettivamente Federico sta raccogliendo raggi di sole, colori e parole e saranno proprio questi cibi per la mente che salveranno i topolini dal lungo, gelido inverno!
(Federico, Lionni Leo, Babalibri 2005, € 12,00-ISBN: 8883621204)

1 commento: