venerdì 20 febbraio 2009

GIANNI RODARI, FAVOLE AL TELEFONO

VI SCRIVO LA MIA
La casa nella quale ho trascorso la mia infanzia era piccolissima, aveva un pavimento insolitamente bizzarro e godeva di un silenzio magico. Due delle ragioni di questa quiete erano la pineta a un palmo di naso e l'assenza del telefono. Sì, per i primi dodici anni della mia vita, non ho ricevuto telefonate. Se si presentava l'urgenza di chiamare qualcuno, si prendeva qualche gettone e si passeggiava fino alla cabina, poche decine di metri più avanti. La telefonata diventava una forma d'arte oratoria: ci vuole abilità, per riuscire a concentrare determinati contenuti in un tot di tempo... Durante il cammino, quindi, io ripassavo nella mente le frasi che avrei detto, cercando quelle più brevi ed efficaci: era un gioco di parole che mi coinvolgeva febbrilmente. Mamma, ma ti rendi conto che, senza neanche accorgertene, mi hai regalato degli strumenti eccezionali?

IL CONTENUTO
Il ragionier Bianchi, rappresentante di commercio sempre in giro per l’Italia, è di certo molto bravo a raccontare le storie, perfino al telefono. La sua più grande capacità è quella di “condire” la vita di tutti i giorni con il sale e il pepe della fantasia, in modo da renderla divertente e mai, assolutamente mai, noiosa…
Se vi lascerete condurre per mano dai personaggi di questo straordinario libro, farete la conoscenza con Giuseppe, che va a caccia e prende tre arrabbiature belle grosse, perché proprio quel giorno c’è lo sciopero dei fucili; visiterete tanti paesi assieme a Giovannino Perdigiorno, luoghi di cui mai avreste immaginato l’esistenza; vedrete il mare con gli occhi di Alice Cascherina, che vuol restare in acqua fino a quando non le siano cresciute le pinne; ammirerete un palazzo di gelato e potrete assaggiare una strada di cioccolato da leccarvi i baffi, senza che vi venga il mal di pancia; scoprirete che un gatto e un topo possono giurarsi amicizia eterna e capirsi benissimo fra loro, se entrambi vengono dal mondo dei fumetti. E perfino chi le storie non le sa raccontare, magari è molto bravo a sbagliarle, e anche questo può essere divertente!
(Favole al telefono, Rodari Gianni , illustrazioni di Munari Bruno, Einaudi Ragazzi 2007, € 15,00- ISBN: 8879266144)

Nessun commento:

Posta un commento