domenica 15 febbraio 2009

DOROTHÉE DE MONFREID, IN UNA NOTTE NERA

VI SCRIVO LA MIA
Stanotte ho sognato che San Valentino si intrufolava nelle case addormentate, bucava tutti i cuoricini gonfiabili regalati durante la giornata e scappava ridacchiando per la marachella commessa!... Poi mi sono svegliata e, cercando la sveglia per capire a che punto della notte fossi, ho toccato questo libro: in una notte nera. In effetti era ancora notte fonda, ma mi sono alzata per sbirciare dalla finestra: nevicava. In una notte bianca, mi sono detta! Poi, siccome la spina non la stacco nemmeno quando dormo, ho fantasticato... Se solo San Valentino, oltre che bucarli, li avesse anche fatti a pezzettini, tutti quei cuori di gomma... In un periodo di coriandolate com'è questo, avrebbe potuto regalarci una meravigliosa notte rosa!
È notte fonda. Un bambino si aggira in un bosco. Improvvisamente… ecco arrivare un lupo che accende un fuoco. Spaventato il bimbo si nasconde nel tronco di un albero. Ha paura. Tanta paura! Ma… sta arrivando una tigre. Il lupo scappa impaurito. E ora?… Aiuto! Un coccodrillo gigante mette in fuga la tigre! Ma le sorprese non finiscono qui. Con l’aiuto di un coniglio, il bambino riuscirà a tornare a casa, adottando la stessa tecnica degli animali feroci: in fondo, tutti hanno paura!
(In una notte nera, Dorothée De Monfreid, Babalibri 2008, € 12,00- ISBN: 8883621662)

2 commenti:

  1. Proviamo a fare un "esercizio di stile" alla Queneau: in una notte nerazzurra un piccolo rossonero spaventato si nasconde dietro una poltrona perché ha paura di vedere calare il sipario sulle speranze (disperate) di ricucire il distacco in classifica. In una notte nerazzurra, per il piccolo rossonero on c'è lieto fine.

    RispondiElimina
  2. ismaele, piccolo neroazzurro, perchè sei cattivo con gli amichetti rossoneri? loro sono meno fortunati di te, non devi fare il prepotente!
    senti, ho saputo che la cervicale va meglio... si sta più caldi, con tanti piccoli bianconeri col fiato sul collo, eh?
    occhio, che se gli gira, ti fanno un 31!

    RispondiElimina