domenica 1 febbraio 2009

CHRIS RIDDELL, OTTOLINE E LA GATTA GIALLA

VI SCRIVO LA MIA
Un buon libro per bambini e ragazzi corredato da illustrazioni brutte, è un libro brutto. Un buon libro con belle illustrazioni dovrebbe essere la regola.
Chris Riddell riesce ad andare oltre. Quando c'è il suo zampino, che il testo gli appartenga o meno, senza pagare il biglietto, si comincia a viaggiare.
Le tavole che riesce a pensare e a realizzare sono così originali e pulite, che persino mio cugino, riuscirebbe ad apprezzarle fino in fondo.
(Per mio cugino vedi post qui sotto)

IL CONTENUTO
Dalle note di copertina:
Ottoline ha 9 anni e una vita molto speciale: vive in una grande casa un po’ antica piena di mobili d’epoca e di collezioni di oggetti impossibili, come le teiere con tre beccucci. Altrettanto curioso è il personaggio che vive con lei, il Signor Munro, strano essere nascosto sotto una lunga capigliatura liscissima.
Ottoline, un po’ come Pippi Calzelunghe, è indipendente e autonoma. I genitori sono sempre in viaggio e corrispondono con lei attraverso frequenti cartoline. Attorno ai due personaggi principali si muovono in un fuoco d’artificio di fantasia uno stuolo di attori minori, presi in prestito dal mondo dei grandi o da quello degli animali. Ottoline è il capolavoro di Riddell. Con questo personaggio crea uno straordinario mondo dove il disegno entra da protagonista in ogni pagina, raccontando con dettagli e fantasia creativa le avventure della protagonista.
È un libro dall’impatto visivo unico a cui si accompagna una storia originale e molto divertente. Può essere letto anche dai bambini che amano avere poco testo e apprezzato da tutti per le illustrazioni pienissime di dettagli curiosi.

(Ottoline e la gatta gialla, Riddell Chris, Il Castoro 2008, € 12,90- ISBN: 8880334662)

1 commento:

  1. Sono contenta della tua visita e anch'io mi sono messa trai tuoi lettori. Per me, che sono un'accanita lettrice, cosa può esserci di meglio di un blog in cui si parla di libri?

    RispondiElimina