domenica 1 febbraio 2009

NICCOLO' BARBIERO- GIULIA ORECCHIA, IL LIBRO DEI LIBRI

VI SCRIVO LA MIA
Quando lavoro con i bambini usando un libro, osservo con attenzione il livello di confidenza che ci mettono.
Avete idea di quanti microbi non si sentano a proprio agio, davanti a pagine da sfogliare?
Inorridite, se vi racconto che molti non hanno idea di cosa siano una copertina, un autore, un'illustrazione?... E dai, inorridite almeno un po'... Fate finta, almeno!
C'è una cosa, che gli faccio fare, ogni volta: a incontro terminato, con pochi materiali, ognuno costruisce per sè un libriccino. Scrive il suo nome sulla copertina, sceglie l'argomento da trattare e se lo porta a casa.
Nessuno avrà mai il diritto di guardarci dentro, senza permesso.
Per la maggior parte sarà un'attività carina, ma senza rilevanza; per alcuni si tratterà di un'opportunità importante; altri se lo vedranno requisire dalla mamma, perchè ottimo per le liste della spesa; spero che in pochi lo usino per pulirsi dopo la cacca... Ma che importa! Se in un noto spot pubblicitario Dante scrive la Comedìa su un rotolo di carta igienica, non vedo perchè un bambino non può usare come carta igienica il suo primo manoscritto!

IL CONTENUTO
Come costruire, scrivere e illustrare un libro? Con Giulia Orecchia e Niccolò Barbiero scoprirlo diventa un gioco. In questo manuale gli autori propongono tantissimi progetti per costruire libri tenendo presente, nelle loro indicazioni semplici ed efficaci, che "ciò che conta è usare le attività manuali insieme a quelle della fantasia" ed è così che si gioca a fare i libri. I materiali per costruirli sono facilmente reperibili in casa. Inoltre troverete anche come si fa la carta e come si organizza una mostra mercato delle opere che realizzerete. In più molti indirizzi di fiere e manifestazioni del libro in Italia e in Europa e tanti siti internet da visitare dedicati a come si costruiscono libri.
(Il libro dei libri, Niccolò Barbiero - Giulia Orecchia, Laboratorio Salani, € 9.50-ISBN: 888451357X )

1 commento:

  1. Ma questa è stata la mia bibbia!
    Sai, tipo: da questo libro in poi la mia vita è cambiata...

    RispondiElimina