domenica 2 ottobre 2011

LEWIS CARROL, REBECCA DAUTREMER, ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

VI SCRIVO LA MIA
Ieri sera un uomo se ne andava pedalando in bicicletta su un marciapiede. Poco più avanti si contavano una decina di bambini zompettanti appena usciti da una libreria. A causa di queste vivaci presenze, il signore ha dovuto frenare. E' sceso dal biciclo e ha rallentato, guardando automaticamente la vetrina illuminata. Si è immobilizzato. Ha parcheggiato in fretta la bici ed è entrato come una furia in libreria. "Mi faccia vedere quell'Alice sul leggio" ha ordinato severo. Ha preso il grande volume dalle mie mani e ad alta voce ha continuato: "Ma questo libro è un capolavoro! Ma come si fa a passargli davanti senza fermarsi? Ma lei si rende conto di quanto sia bello?"... Ho cominciato a pensare che forse era il caso di preoccuparmi. Gridava, si agitava, continuava a indicare il libro con movimenti maldestri e a dire che questa Rebecca Comesichiamalei doveva essere una con gli attributi. Ho osato:"Lei è un intenditore? Un collezionista? Un illustratore?". "Un informatico in pensione" mi ha liquidata senza guardarmi. Ha messo le mani in tasca e ha tirato fuori due banconote accartocciate. Le ha letteralmente sbattute sul bancone e ha annunciato:"Adesso è mio!". Ha sfilato via la busta infastidito e con Alice sotto il braccio si è allontanato senza salutare. Sempre in bicicletta. Sempre sul marciapiede. Guidando con una mano sola. Speriamo siano rientrati in casa sani e salvi, lui e il suo prezioso libro.
IL CONTENUTO
Una nuova tavolozza esplora in modo mirabile il mondo di Alice, ricreando con originalità, freschezza e fantasia quell'universo psichedelico.
(Alice nel paese delle meraviglie, L. Carrol, R. Dautremer, Rizzoli 2011, € 28,00)

4 commenti:

  1. ci sto pensando ogni giorno...a breve (ma conosci bene i miei "a breve") passerò a prendermelo...in bicicletta...entrerò salutando e me ne andrò salutando, tutta soddisfatta del mio acquisto...e metterò il prezioso libro sul sellino di marta, per evitare di cascare (perchè io, a una sola mano, non ci so andare!)...buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Ma venite tutti a prenderlo in bicicletta, questo libro?!? Forse mi sono persa qualcosa! ;-)
    Ti aspetto e magari ti offro un bel caffè!

    RispondiElimina
  3. e vabbe' dai, la fantastica libreria è situata in una strada "non facilmente parcheggiabile"...poi passeggiare in bicicletta con il vento tra i capelli:
    -puoi sorpassare le auto
    -si riesce ad arrivare puntuali
    -puoi goderti il lungomare (nel mio caso) e il centro della città
    -puoi parcheggiare sul marciapiede senza rischiare multe (almeno per ora)

    insomma, io sostengo la bicicletta! o meglio, è lei che sostiene me!

    RispondiElimina
  4. piratessa della strada in bicicletta:
    ti aspettiamo con ansia!
    una pernacchia alla polpetta.

    RispondiElimina