domenica 28 novembre 2010

UTE KRAUSE, IL COMPLOTTO DEI BABBI NATALE

VI SCRIVO LA MIA
Ricordo che avevo nove anni. Il mio compagno di banco non usò mezzi termini:"Babbo Natale non esiste!", rivelò cinicamente. "I regali li comprano mamma e papà."... Angoscia! Panico! Incredulità! Diventai distratta, ci pensavo continuamente e, più quelle parole risuonavano nella mia mente, più ci stavo male. Ora penserete che la ragione di tanto affanno fosse la rottura della magia più misteriosa della nostra infanzia e, invece, no! Proprio quell'anno avevo finalmente trovato il coraggio mettere per iscritto, nella letterina per Babbo Natale, una richiesta un tantino audace: lo pregavo di regalare mio cugino ad un'altra bambina disposta a sopportarlo. Come avrei fatto, ora, senza l'aiuto del Babbone? Misi l'anima in pace e vissi la Vigilia in uno stato di intima tristezza. Il giorno dopo, vicino al Presepe, trovai dei pacchettini e una lettera in carta dorata. Recitava suppergiù così: Cara Costanza, sei una brava bambina e meriti quello che tanto desideri. Solo su una richiesta non posso accontentarti e sai a cosa mi riferisco. Vedi, i cugini non li porto io e, quindi, non posso decidere sui loro spostamenti. Posso, però, rivelarti un segreto: le bambine che dimostrano di avere pazienza anche con i cugini più discoli, a Natale, ricevono più regali delle altre. Quindi continua così. Lo sai che quando dormi sei davvero buffa? Felice Natale!... PS. Tranne in rarissimi casi, i cugini, crescendo, diventano più buoni. Allora esisteva!!! Non immaginate la contentezza! Da quel momento vivo ogni Natale con la gioia nel cuore. Solo una cosa non mi è ancora molto chiara: caro Babbuzzo, sono trascorsi ormai vent'anni, da quella letterina, ma mio cugino è rimasto tale e quale. Che mi sia capitato uno di quei rarissimi casi?
Cosa succede se una mattina tutti i giornali parlano della scomparsa di Babbo Natale? I primi a stupirsi sono proprio loro, i Babbi Natale che si ritrovano senza più lavoro. Cosa fare? Ecco l’idea: andare in vacanza, al caldo, magari in spiaggia. Ma i bambini non sono contenti. Infatti Rupert, decide di andarli a cercare. Attraversando violente tempeste Rupert arriva nei Mari del Sud e…
(Il complotto dei Babbi Natale, Ute Krause, Babalibri, € 14,00- ISBN 97898883622052)

Nessun commento:

Posta un commento