domenica 5 settembre 2010

ELZBIETA, FLON-FLON E MUSETTA

VI SCRIVO LA MIA
L'altro giorno, al supermercato- perchè io vado solo nei mercati super!- ho trovato su uno scaffale una confezione di sacchetti salva semplicità. "Caspita!", ho pensato. Ho letto le istruzioni e mi è sembrato opportuno comprarli tutti. Mi dispiace molto per tutti voi, ma arrangiatevi: chi va a Roma perde la poltrona!... Sono andato al Campidoglio e adesso la rivoglio!... Te lo scordi, i sacchetti li ho pagati e poi sono andata fino a Bologna e adesso non ho più vergogna!?!... Voglio i sacchetti salva semplicità!... E allora prova ad andartene un po' a Bogotà. Ma quanti sacchetti avrà usato Elzbieta? Forse solo uno, ma grande quanto una cometa.
IL CONTENUTO
Flon-Flon e Musetta sono amici e giocano sempre insieme fino al giorno in cui scoppia la guerra e non possono vedersi più perché Musetta “sta dall’altra parte della guerra”. Un libro bellissimo che, con poche parole, riesce a mettere davanti ai nostri occhi l’assurdità delle guerre e dei conflitti razziali e l’impossibilità di capirne il perché. È un libro per bambini abbastanza piccoli e a maggior ragione è prezioso. Ai più piccoli è difficile parlare di cose dolorose, ma è proprio da loro che bisogna partire per una nuova educazione alla pace e alla tolleranza.
(Flon-Flon e Musetta, Elzbieta, Aer 2004, € 11,00- ISBN 9788886557016)

Nessun commento:

Posta un commento