giovedì 3 giugno 2010

IAN FALCONER, OLIVIA

VI SCRIVO LA MIA
Olivia è un personaggio geniale, adorabile, frizzante, vanitoso - per chi pensa che stia esagerando con gli aggettivi?!?... - comunque non ho finito - intelligente, spontaneo, allegro, passionale - non mi sento ancora soddisfatta - è che quando penso a Olivia provo qualcosa di molto forte - me n'è nenuto in mente un altro, aspettate - ... - mi è passato di mente - mi capita di frequente, ultimamente - ente - ente - ente - stamattina mi sono svegliata così- ah, ricordo! Era: rivoluzionario, ma non basta - per chi ritiene opportuno cancellarsi come lettore dal mio blog...?!? - Olivia è anche spiritosa, positiva e propositiva- aspettate, ho quasi finito - per chi pensa di passare ai commenti anonimi...?!? - Olivia è bella, brava e buona - vi ricordate i pensierini che ci facevano scrivere alle elementari? - io scrivevo sempre "la mamma è bella"; la maestra lo trovava troppo corto, quindi io aggiungevo "la mamma è bella e buona" - per chi pensa che avrei fatto meglio a continuare con frasi corte...?!? - ma è qui che volevo arrivare - per chi sta esultando intimamente...?!? - Olivia è buona! - Dedico questo mio post al miglior panino alla porchetta che abbia mai mangiato - per chi sta organizzando una gara di rutti per poi dedicarmi il vincitore...?!?
Olivia ha un fratellino Ian, una mamma, un babbo, un cane e anche un gatto. Olivia si lava i denti, si pettina le orecchie, si veste e si sveste con i vestiti tutti rossi che ha dentro all’armadio. Salta, corre, costruisce castelli di sabbia e dipinge come Pollock sui muri della casa. Si ferma per mangiare ma poi non vuol dormire perchè in giro ci sono ancora troppe cose da scoprire. La giornata è ormai finita e proprio tutti son sfiniti, però Olivia è ancora là, sta facendo deliziosi e larghi inchini in un teatro di Parigi, proprio come le ballerine di Degas. Quando crolla sotto le coperte c’è ancora una cosina da provare, è una bella canzone da cantare proprio come faceva Maria Callas in quel libro che diceva... che diceva...che cantava e che poi dormiva! Olivia ha vinto, nel 2002, il prestigioso Premio Andersen nella categoria 0-6 anni per “la bellezza di una piccola storia narrata con affettuosa ironia e con candida grazia, per un segno sinteticamente elegante e nervoso“
(Olivia, Ian Falconer, Giannino Stoppani 2001, € 15,00- ISBN 9788886124270)

Nessun commento:

Posta un commento