giovedì 27 maggio 2010

DINO BUZZATI, LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

VI SCRIVO LA MIA
Vi confesso un segreto: ero convinta di aver postato questo libro al principio della mia carriera da blogger. Non potevo non averlo preso in considerazione!?! Oggi, invece, per puro caso, per una chiacchiera con un'amica, mi viene la curiosità di rileggere il VI SCRIVO LA MIA. Credetemi, quando dico che ero sicura di averlo fatto... Tutta colpa di mio cugino!
IL CONTENUTO
"Dunque ascoltiamo senza batter ciglia La famosa invasione degli orsi in Sicilia". Così comincia questa fiaba straordinaria, forse la più bella della moderna letteratura italiana per l'infanzia, in cui si racconta della guerra tra il Granduca di Sicilia e Re Leonzio, sovrano degli Orsi insediati sulle montagne. Una guerra in cui saranno via via coinvolti il sanguinario Gatto Mammone, gli spettri di Rocca Demona e i cinghiali volanti di Molfetta, fino alla vittoria che insedierà Leonzio sul trono di una Sicilia remotissima e fantastica. E tutto potrebbe finir bene, se gli Orsi non si lasciassero corrompere dai vizi degli uomini, e se Leonzio non dovesse affrontare il serpente marino che fa strage di pescatori...
(La famosa invasione degli orsi in Sicilia, Dino Buzzati,Mondadori, collana Contemporanea € 14,00- ISBN: 978880448417)

2 commenti: